Sommario
Cosa è una lampada dicroica?
Il vetro dicroico è un vetro contenente micro-strati di ossidi metallici che danno al vetro così trattato proprietà ottiche particolari e un aspetto cangiante, sfruttato a scopi artistici e di alta tecnologia (si pensi alle lampade alogene “dicroiche” usate per illuminazioni particolari come in microscopia a luce …
Come funziona la lampada alogena?
Il tungsteno che sublima a causa della temperatura elevata reagisce con il gas alogeno formando un alogenuro di tungsteno. Successivamente il composto, entrando in contatto con il filamento incandescente si decompone e rideposita il tungsteno sul filamento stesso realizzando un ciclo, il ciclo alogeno.
Cosa c’è dentro le lampadine?
Nella lampada ad incandescenza la produzione di luce avviene portando un filamento metallico di tungsteno all’incandescenza, alla temperatura di 2700 K, per effetto Joule. Il filamento di tungsteno è posto in un’ampolla, generalmente di vetro o quarzo, riempita di gas inerti (argon, azoto, ecc.)
Come riconoscere una lampadina alogena?
L’intensità della luce è superiore del 50% rispetto a quella delle lampadine ad incandescenza. Anche le sfumature di colore sono molto più apprezzabili. Le lampade alogene generalmente presentano un luce bianca brillante, immediatamente disponibile.
Quale tra quelle elencate è una caratteristica delle lampade alogene?
Le lampadine alogene in generale hanno una efficienza luminosa fino a 28 lumen/watt e, a parità di luce emessa, consentono un risparmio di energia fino al 30% rispetto a una tradizionale lampadina a incandescenza.
Quali sono le lampade alogene?
Esistono due differenti tipologie di lampadina alogena: quella a tensione di rete (220V, che può essere installata direttamente senza l’impiego di trasformatori) e quella a bassissima tensione (i faretti, da 6-12-24V, che richiedono un trasformatore per il collegamento alla rete di 230V).
Cosa sono le lampade alogene?
Le lampade alogene sono lampade a incandescenza che differiscono per alcune caratteristiche dalle comuni lampade a incandescenza ancora diffusissime nelle nostre case. L’ideale è maneggiare le lampade alogene utilizzando uno straccio morbido eventualmente imbevuto con alcol a 90 gradi. …