Sommario
Come archiviare le foto cartacee?
Scatole o buste adatte all’archiviazione
- Come rivestimento per gli oggetti scegliere buste di carta priva di acidi e lignina che hanno superato il Photographic Activity Test, ISO 18916[1] .
- Nel DIN 15549 [2] si consiglia di usare scatole o buste per materiali d’archivio tamponati.
Come passare le foto in digitale?
Uno dei modi più veloci per avere una versione digitale delle nostre foto è quella di utilizzare uno scanner collegato al nostro computer. Grazie a questi dispositivi le foto antiche verranno acquisite in formato digitale e trasformate in file che potrete archiviare e conservare dove volete.
Come proteggere le foto stampate?
posizionare una carta di “cristallo” o un foglio di seta senza acido tra ogni foto durante l’archiviazione; riporre le foto in una scatola di conservazione apposita con pH neutro, per proteggere l’integrità delle immagini; utilizzare colle o adesivi privi di acido, specificamente studiati per la fotografia.
Qual è il migliore scanner per diapositive dedicati?
Il migliore tra gli scanner per diapositive dedicati. Il Plustek Optic Film OF8200i AI è uno scanner dedicato per convertire film e diapositive da 35 mm in file digitali di alta qualità, per poi gestire e modificare il file su computer.
Qual è il migliore scanner per foto analogiche?
Epson Perfection V600. Scanner per foto analogiche e diapositive in file digitali ad alta risoluzione. Il Perfection V600 è uno scanner per pellicole e diapositive ottimale per fotografi amatoriali ed appassionati che cercano un prodotto all-in-one per tutti i tipi di scansione. Il vantaggio di possedere uno scanner flatbed è che si possono
Come posso scannerizzare foto a colori quando non è necessario?
L’acquisizione da scanner di foto destinate a pagine web può essere effettuata a 300 DPI e salvate come PNG. Per la scansione di documenti a colori (con testo e foto di dimensioni variabili) possono bastare anche 300 DPI procedendo poi con il salvataggio in formato PDF. Non scannerizzare a colori quando non è necessario
Qual è lo scanner per diapositive ad alta risoluzione?
Lo scanner per diapositive tuttofare ad alta risoluzione. Il Perfection V600 è una soluzione ottimale per fotografi amatoriali ed appassionati che cercano un prodotto per scansione di diapositive e pellicole fino al medio formato, o per scansione di fotografie stampate.