Sommario
Come si osserva lo striscio di sangue?
Cos’è uno striscio di sangue Lo striscio di sangue o striscio di sangue periferico è un esame di laboratorio che si ricava posizionando una goccia di sangue su un vetrino. La goccia di sangue viene stesa, con l’aiuto di un altro vetrino, e colorata per poi essere osservata al microscopio.
Quando si fa lo striscio?
Quando si effettua lo striscio si desidera monitorare l’efficacia o gli effetti collaterali di una terapia (ad esempio la chemioterapia) o l’evoluzione di una patologia ematologica (ad esempio la leucemia).
Dove vengono creati i globuli rossi e quale è la loro funzione?
Il midollo osseo produce emoglobina e globuli rossi, che confluiscono nel sangue; Il cuore pompa il sangue verso i polmoni (circolazione arteriosa);
Cosa si vede dallo striscio di sangue periferico?
Lo striscio di sangue periferico rappresenta una “fotografia” delle cellule presenti nel sangue nel momento in cui viene eseguito il prelievo. Lo striscio di sangue permette la valutazione delle seguenti popolazioni cellulari: Globuli bianchi (WBC, leucociti) – che intervengono nella risposta immunitaria.
Come produciamo il sangue?
Le cellule ematiche si sviluppano nel midollo osseo. Le cellule staminali del sangue che vi sono insediate producono i globuli rossi, i globuli bianchi (linfociti, granulociti, macrofagi) e le piastrine.
Come si fa lo striscio?
Lo striscio di sangue periferico si ottiene ponendo una goccia di sangue su un vetrino, sul quale viene poi stesa e colorata con coloranti specifici che ne consentano l’analisi al microscopio.
Cosa si vede nello striscio?
Tramite lo striscio su vetrino è infatti possibile valutare il numero, la morfologia, lo stadio di maturazione e le percentuali numeriche di globuli rossi, leucociti e piastrine.
Cos’è il sangue periferico?
Sangue periferico É costituito di una parte solida o corpuscolata che comprende le cellule circolanti (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine) e da una parte liquida, il plasma che contiene una miriade di sostanze come proteine, vitamine, ormoni, grassi, sali minerali ecc.
Dove si trova il sangue periferico?
Fluido che circola nelle arterie e nelle vene. E’ costituito da una parte liquida, il plasma, e dalle cellule (globuli bianchi, globuli rossi, piastrine) che vengono formate nel midollo emopoietico.
Come guardare il sangue al microscopio?
È infatti necessaria solo una strisciolina di sangue molto sottile, e dovrai “farci l’occhio”. Aspettate almeno un minuto prima di osservare. Posiziona il vetrino con lo striscio di sangue sul tavolino del microscopio e metti a fuoco a bassa potenza (ad es. 100x) finché i primi globuli rossi non diventano visibili.
Come si vede il sangue al microscopio?
Sono, quindi, piccoli corpuscoli di forma rotondeggiante o vagamente allungata, privi di nucleo e visibili al microscopio ottico solo a forte ingrandimento, perchè di dimensioni molto più ridotte degli altri elementi figurati del sangue, eritrociti compresi.