Sommario
Come si cura un foro maculare?
Il trattamento del foro maculare può essere svolto solo ed esclusivamente per via chirurgica, attraverso una vitrectomia. La vitrectomia consiste nell’asportazione del corpo vitreo e nella rimozione delle membrane epiretiniche, che consentono al foro maculare di riappianarsi sollevando i suoi margini.
Quando operare foro maculare?
Il medico, quando si accorge che un foro si sta formando, può intervenire; in alcuni casi selezionati, con una terapia farmacologica; negli altri casi apprestando l’intervento chirurgico che permetterà di riportare i lembi della retina a giustapporsi.
Come si vede con il foro maculare?
Nel paziente che presenta un foro maculare si può verificare una visione sfuocata (diminuzione dell’acuità visiva) e spesso distorta (vedi le linee rette curve = metamorfopsia). Può inoltre capitare di vedere zone oscure soprattutto nella parte centrale del campo visivo (scotomi).
Che cos’è il foro lamellare?
– Foro maculare lamellare: è un foro non a tutto spessore, caratterizzato da una divisione tra la retina interna ed esterna. I fotorecettori tuttavia risultano essere integri. Spesso è presente anche una membrana epiretinica associata.
Cosa succede se Lesiono la Fovea?
Può causare diversi problemi di vista (calo del vista, visione offuscata, cecità ecc) ed espone chi ne è colpito a disturbi, quali edema maculare, pucker maculare, emorragie vitreali ecc.
Quanto dura l’intervento di vitrectomia?
L’intervento di vitrectomia può durare dalle 2 alle 3 ore.
Come dormire dopo intervento di vitrectomia?
– dormire dal lato dell’occhio operato purché questo sia ben protetto con la conchiglia di plastica fornita dopo l’in- tervento. – lavare il viso facendo però attenzione a non strofinare l’occhio operato ed a non fare pressioni.
Che cos’è un foro oculare?
Il foro maculare è un’apertura a livello della macula, ovvero la zona centrale della retina deputata alla visione centrale. La sua presenza interrompe la normale continuità retinica – del resto è paragonabile anche a una lesione o a uno strappo – ed è causa di diversi problemi di vista.
Cos’è il barrage laser?
Il laser crea infine degli spot intorno alla rottura, coagulandone il tessuto retinico circostante, unendolo in tal modo alla parete oculare. Il trattamento è definito barrage, a indicare uno sbarramento della rottura capace di prevenire il propagarsi di un eventuale distacco.
Come si manifesta il distacco della retina?
Il distacco della retina è sempre anticipato da alcuni segnali: Comparsa improvvisa di mosche volanti e corpi scuri fluttuanti davanti alla vista (miodesopsie) Improvvisi lampi di luce in uno o entrambi gli occhi.
Come capire se si hanno danni alla retina?
Malattie e lesioni della retina: i primi sintomi da riconoscere
- Visione distorta.
- Lampi luminosi e/o comparsa di corpi mobili, mosche volanti.
- Visione oscurata e/o annebbiata.
- Alterazione nella percezione dei colori.
- Punti “ciechi” o zone oscurate nella visione.