Sommario
Perché le montagne si vedono blu?
Non vi sono particelle sospese e la luce si vede solo in corrispondenza del disco, dato che non può essere diffusa. Analogo discorso per il blu scuro dell’alta montagna: meno atmosfera e meno particelle che diffondono l’azzurro che risulta più intenso.
Come si chiamano le montagne giovani?
Le montagne sollevatesi da meno tempo, sono state sottoposte all’erosione da meno anni. Di conseguenza esse hanno, in genere, una maggiore altezza, sagome più appuntite, versanti più ripidi. In Italia, ad esempio, sono montagne giovani le Alpi.
Quali sono le origini della montagna?
Le montagne si sono formate milioni di anni fa, a causa di forti spinte provenienti dall’interno della Terra. Gli strati di roccia si sono sollevati e si sono piegati. Si formano colate di lava, che raffreddandosi si induriscono e danno inizio ad una montagna a forma di cono: il vulcano.
Perché il cielo di colore blu?
La luce azzurra ha una lunghezza d’onda più piccola, che non gli permette di evitare le molecole di gas e le particelle di pulviscolo, le colpisce e rimbalza, si diffonde in tutte le direzioni e colora il cielo di azzurro.
Quali sono le montagne più vecchie d’Italia?
Se ci riferiamo alle montagne intese come complessi montuosi, le più alte d’Italia sono quindi il Monte Bianco, il Monte Rosa ed il Cervino.
Qual è la differenza tra montagne giovani e montagne vecchie?
Quindi le montagne più antiche sono più basse e tondeggianti, come i rilievi che ci sono in Scandinavia (nell’immagine che segue, Alpi Norvegesi). Invece le montagne più giovani sono più alte e con le cime più aguzze, come le Dolomiti.
Perché il cielo è blu perché il cielo è blu?
La luce blu è diffusa in tutte le direzioni, per via della sua lunghezza d’onda più breve che quindi è rifratta dalle più piccole particelle degli strati più alti dell’atmosfera, al contrario degli altri colori. In qualunque direzione si osservi, una frazione di questa luce giunge ai nostri occhi.