Sommario
Che cosa sono gli scotomi?
Gli scotomi sono macchie nere o colorate, a volte scintillanti, che compaiono nel campo visivo quando la sensibilità della retina diminuisce, riducendo così l’efficienza della vista.
Come si misura il campo visivo?
L’esame del campo visivo è molto semplice: avviene appoggiando il mento a un apposito strumento e fissando la porzione di spazio davanti a sé. L’occhio analizzato è uno per volta e il paziente viene chiamato a fissare un punto davanti a sé e a premere un pulsante ogni volta che vede uno stimolo luminoso.
Cosa vede l’esame del campo visivo?
Il campo visivo è una porzione di spazio vista dall’occhio umano nel momento in cui fissa un punto preciso davanti a sé, in grado di rilevare un’area ristretta di luci, colori e forme.
Perché vengono gli scotomi?
Quali sono le cause degli scotomi? Gli scotomi possono essere causati da varie patologie, tra le quali ci sono: cataratta, cefalea, distacco della retina, emorragia retinica, emicrania, glaucoma, retinite pigmentosa, retinoblastoma, retinopatia diabetica.
Come si esegue il test del campo visivo?
Che cosa sono gli scotomi? Gli scotomi sono delle macchie che compaiono nel campo visivo quando la retina perde sensibilità. Le macchie possono riguardare uno solo o entrambi gli occhi, possono essere scure, colorate o sotto forma di lampi luminosi e hanno l’effetto di ridurre l’efficienza della vista.
Quali sono i sintomi degli scotomi scintillanti?
I sintomi degli scotomi scintillanti. Lo scotoma compare all’inizio come una macchia scura molto piccola, proprio davanti agli occhi. Da qui si sviluppano strisce ondulate scintillanti e colorate. Parallelamente possono manifestarsi altri sintomi come mal di testa, vertigine, nausea, vomito, stanchezza.
Cosa può indicare lo scotoma?
Lo scotoma può essere indicativo di diverse malattie correlate alla funzionalità dell’occhio, tra cui distacco della retina, glaucoma, cataratta, patologie della macula e alterazioni del nervo ottico. Altre volte, questo sintomo risulta da alcune forme di emicrania, intossicazioni (o avvelenamenti), ischemie, lesioni o tumori cerebrali.
Come si può presentare lo scotoma centrale?
Lo scotoma centrale può essere assoluto o relativo e si può presentare sia a causa di una degenerazione maculare legata all’età, sia per situazioni infettive (es. toxoplasmosi) o alterazioni della conduzione delle vie ottiche (es. neurite);