Sommario
Dove comprare senza imballaggi?
La giusta quantità (meno spreco) con meno imballaggi (meno rifiuti).
- Eco Point di Crai. La catena di supermercati offre il servizio in 34 punti vendita sparsi in tutta Italia, da Torino a Messina.
- Auchan Self Discount.
- Negozio leggero.
- Peso Netto.
- Effecorta.
- Borgo Etico.
- Ari Ecoidee.
- La bottega degli sballati.
Cosa si può vendere sfuso?
I prodotti che si possono vendere sfusi diversi: pane, pasta, olio, vino sono solo alcuni dei prodotti alimentari di cui si può effettuare la vendita, altre tipologie sono per esempio i detersivi alla spina, il cibo per gli animali oppure i profumi e i cosmetici.
Quanto costa aprire un Negozio Leggero?
I negozi alla spina hanno costi di avviamento inferiori rispetto a quelli tradizionali, come abbiamo visto. Possiamo ipotizzare circa 30.000 Euro, merce compresa, per poter aprire un negozio di detersivi, alimentari, o comunque prodotti che non richiedano superfici oltre i 50 mq.
Come aprire un negozio di prodotti sfusi e alla spina?
Per aprire un alimentari alla spina sarà necessario:
- Aprire partita Iva.
- Iscriversi al Registro delle Imprese.
- Dare comunicazione di inizio attività al Comune.
- Richiedere il permesso per esporre l’insegna.
- Avere un locale a norma in materia di igiene (nulla osta sanitario Asl), sicurezza, agibilità
Come fare la spesa senza plastica?
Fare la spesa senza plastica: c’è un’alternativa agli imballaggi e alle confezioni monouso. Si chiama acquisto sfuso, si fa nei negozi alla spina e prevede l’utilizzo dei propri contenitori, riutilizzabili, per rifornirsi di tutto il necessario.
Cosa sono i prodotti sfusi?
I prodotti sfusi sono prodotti privi di imballaggio che vengono acquistati al peso, esattamente come facevano i nostri nonni da giovani.
Come aprire negozio sfuso?
Per aprire un negozio di prodotti sfusi alla spina basta un locale di circa 40mq….Prima di poter avviare l’attività, è necessario:
- aprire una partita IVA;
- iscriversi al registro delle imprese;
- inviare la comunicazione per l’inizio di una nuova attività commerciale.
Cosa vuol dire prodotti sfusi?
– 1. Liquefatto, sciolto: burro sfuso. 2. Non confezionato, sciolto: sigarette, caramelle s., non confezionate per la vendita in pacchetti, sacchetti, e sim.; vino, olio s., venduto a litro, non imbottigliato o infiascato.
Come funziona Negozio Leggero?
Come funziona il Negozio Leggero? La distribuzione “alla spina” di prodotti alimentari, per la cura della casa e della persona permette di acquistare alimenti, detersivi, basnoschiuma… senza imballaggi, contribuendo a ridurre la produzione dei rifiuti domestici.
Cosa serve per aprire un negozio di vini sfusi?
Innanzitutto dovrete iscrivervi al Registro delle Imprese, e aprire una partita IVA. Dovrete inoltre effettuare una Comunicazione per l’inizio di un’attività commerciale e l’iscrizione INPS e INAIL….Per aprire un’enoteca è necessario:
- aprire P.
- presentare i documenti per l’iscrizione nel Registro delle Imprese.
Perché comprare sfuso?
Comprare sfuso è ecologico E i diversi contenitori del cibo che abbiamo comprato. Non servono a null’altro, se non a facilitarne il trasporto e la conservazione. Comprare sfuso è ecologico e sostenibile. Soprattutto per gli alimenti prodotti e confezionati dalle catene di supermercati e venduti come cibi pronti.