Dove sono collocati gli Archivi di Stato?
Gli Archivi di Stato sono istituiti nei capoluoghi di provincia, ma la documentazione che vi si conserva riflette il mutare delle circoscrizioni territoriali nel tempo; gli Archivi di Stato con sede nelle città capitali degli Stati preunitari conservano le carte degli organi centrali di quegli Stati.
Come accedere Archivio di Stato?
L’accesso diretto in Archivio si effettua in primo luogo presso l’ufficio passi, dove viene rilasciata all’utente, a titolo gratuito, la tessera magnetica personale.
Dove si conservano i documenti storici?
Conservati in apposite istituzioni (gli Archivi di Stato) o comunque in sezioni separate (nei comuni, nelle regioni, negli enti pubblici), gli archivi storici sono a tutti gli effetti beni culturali e come tali sono tutelati dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Quanti Archivi di Stato ci sono in Italia?
Gli archivi di Stato in Italia sono 100, tutti collocati nel rispettivo capoluogo di altrettante delle 107 province italiane. A questi si aggiungono 35 sezioni di archivi di Stato in possesso di un patrimonio documentario importante e non trasferito presso la sede dell’archivio di Stato da cui dipendono.
Come si fa una ricerca in archivio?
Per effettuare una ricerca d’archivio, per prima cosa bisogna … andare in biblioteca! O almeno fare un salto in libreria. Prima di cercare documenti d’archivio su di un determinato argomento, occorre infatti leggere cosa sia stato già scritto in materia.
Cosa raccoglie l’Archivio Centrale dello Stato?
L’Archivio centrale dello Stato (ACS) è un istituto dotato di autonomia speciale del Ministero della cultura, e afferisce alla Direzione Generale per gli Archivi. L’ACS conserva prevalentemente i documenti (dal 1861 in poi) degli organi centrali giudiziari e amministrativi dello Stato italiano.
Come nasce un archivio?
L’archivio nasce spontaneamente come riflesso mnemonico o prova giuridica di un’attività svolta a un preordinato scopo. Questa involontarietà dell’origine costituisce uno dei tratti fondamentali e distintivi dell’archivio, così come la sua organicità.
Quali sono le caratteristiche dell archivio?
tra le informazioni esiste un nesso logico (sono inerenti a un medesimo argomento) rappresentate in formato di facile interpretazione. registrate su supporto di lettura/scrittura che perdura nel tempo. organizzate per permettere facile consultazione.