Sommario
Quali sono le manovre possibili per la Bce per attuare la politica monetaria?
Gli strumenti principali della politica monetaria convenzionale della BCE sono le operazioni di mercato aperto, le operazioni attivabili su iniziativa delle controparti e la detenzione di riserve obbligatorie.
Cosa sono gli squilibri congiunturali?
Per fluttuazioni cicliche (o congiunturali) si intendono sequenze ove a periodi di prosperità o espansione succedono periodi di ristagno o recessione che sboccano poi in nuovi periodi di prosperità.
Chi attua manovre di politica monetaria?
A gestire la politica monetaria sono le banche centrali dei Paesi o delle aree economiche che condividono la stessa moneta. Le più importanti al mondo, in grado di influenzare i mercati con le proprie decisioni, sono l’americana Federal Reserve, la Banca centrale europea, la Bank of England e la Bank of Japan.
Qual’è la principale risposta della BCE alla crisi finanziaria ed economica?
La BCE ha reagito immediatamente e, nello stes- so giorno, ha consentito alle banche dell’area dell’euro di ottenere a fronte di garanzie l’intero ammontare di liquidità di cui avevano bisogno, su base overnight, al tasso in essere sulle ope- razioni di rifinanziamento principali.
Che cosa vuol dire congiunturale?
congiunturale agg. [der. di congiuntura]. – Che si riferisce a una congiuntura dell’attività economica: momento c.; politica c., provvedimenti c., manovre c.; per estens., che si riferisce all’intero ciclo economico: movimenti c., cicli economici.
Cosa esprime la funzione allocativa del bilancio?
La funzione allocativa è una funzione fondamentale per il funzionamento del sistema finanziario, essa consiste nel trasferire le risorse dalle unità in surplus, finanziando le unità in deficit.
Quando si parla di deflazione?
La deflazione indica la discesa generale dei prezzi di beni e servizi che si verifica quando il tasso di inflazione scende al di sotto dello 0%. La deflazione si verifica naturalmente quando viene manipolata l’offerta di moneta di un’economia.