Sommario
Quali sono le galassie che conosciamo?
Quali sono le galassie conosciute? Ci sono cinque tipi principali di galassie: spirale, spirale barrata (come la Via Lattea) , lenticolare, ellittica e irregolare.
Quante stelle conosciamo?
Nella nostra galassia vi sono tra 200 e 400 miliardi di stelle. Quando alziamo gli occhi al cielo, però, possiamo vederne fino ad un massimo di 2.500.
Quanti soli esistono nella galassia?
TENDENZE SCIENTIFICHE: siamo soli? La risposta potrebbe venire dalla scoperta di miliardi di pianeti simili alla Terra. Gli studi stimano che nella nostra galassia potrebbero essere presenti ben 6 miliardi di pianeti simili alla Terra.
Qual è la stella più potente dell’universo?
Gli astronomi l’hanno definita una “stella mammuth”. E’ il corpo celeste più grande e luminoso mai conosciuto fino ad oggi: dieci milioni di volte più potente del nostro Sole. In soli sei secondi scatena la stessa quantità di energia che il Sole, un vero microbo al confronto, impiega un anno intero a liberare.
Quanti miliardi di stelle ci sono?
Ci sono circa 200 miliardi di trilioni di stelle nell’universo. O, per dirla in altro modo, 200 sestilioni. Sono 200.000.000.000.000.000.000.000!
Dove si trova la Terra rispetto alla Via Lattea?
E’ proprio in uno dei bracci della Via Lattea che si trova la Terra, insieme a tutto il nostro Sistema Solare: ci troviamo all’interno del Braccio di Orione, così denominato perché il suo punto di visibilità più intensa dalla Terra si trova in direzione della costellazione di Orione, ad una distanza di circa 30.000 …
Quante stelle per galassia?
Usando la Via Lattea come modello, possiamo moltiplicare il numero di stelle in una galassia tipica (100 miliardi) per il numero di galassie nell’universo (2 trilioni). La risposta è un numero assolutamente sorprendente. Ci sono circa 200 miliardi di trilioni di stelle nell’universo.