Quali sono le 7 Piaghe della Bibbia?
Furono: acqua mutata in sangue, rane, zanzare, mosche velenose, mortalità del bestiame, ulcerazioni, grandine, locuste, tenebre, morte dei primogeniti.
Quante erano le piaghe bibliche?
Nel libro dell’Esodo si racconta l’uscita degli Ebrei dall’impero d’Egitto sotto la guida di Mosè. Uno degli episodi più importanti di questo libro è proprio l’invio delle dieci piaghe, o punizioni divine, contro il popolo egizio.
Qual è la prima piaga d’Egitto?
Dio aveva avvertito Mosè che se il faraone non avesse liberato il popolo ebraico, l’Egitto sarebbe stato colpito da dieci piaghe. La prima piaga fu che il fiume Nilo divenne rosso sangue e i pesci morivano. La seconda piaga fu l’invasione delle rane che saltavano dappertutto.
Qual è la nona piaga?
9 – Tenebre: di fronte all’ostinazione del faraone Dio fece calare una notte scura che durò tre giorni (presso gli ebrei invece si mantenne la luce). 10 – Morte dei primogeniti: la più famosa e terribile.
Perché le 10 piaghe d’Egitto?
Le Piaghe d’Egitto furono quell’insieme di catastrofi inviate dal Dio degli ebrei contro il faraone (e i suoi sudditi) per convincerlo a liberare il popolo d’Israele.
Quale fu l’ultima piaga d’Egitto?
Il faraone disse a Mosè che lui e il suo popolo potevano andarsene, lasciando, però, in Egitto tutte i loro greggi. Mosè rifiutò. L’ultima piaga fu la morte dei primogeniti egiziani. Al tramonto gli ebrei partirono, ma prima mangiarono un agnello nato nell’anno e pane azzimo (senza sale e senza lievito).
Qual è la decima piaga d’Egitto?
Mosè minaccio la decima piaga, la morte dei primogeniti dell’Egitto. Solo dopo tanta sofferenza il faraone lasciò liberi gli Israeliti, ma subito si pentì e decise di fermarli. Alla fine di un lungo inseguimento li raggiunse sulle rive del Mar Rosso, dove Dio difese gli Israeliti con una nube di fuoco.