Sommario
Quale territorio occupavano gli Ittiti?
Ittiti (o Hittiti; anche Etei ) Antica popolazione dell’ Asia Minore , importante per la sua civiltà e l’azione politica svolta durante il 2° millennio a.C., dal 1800 circa fino al 1200, e, dopo questa data, in Siria e Mesopotamia settentrionale, fino all’8° sec.
Come era organizzata la società degli Ittiti?
La società degli ittiti è basata su una struttura di tipo feudale. La carica elettiva del re crea un rapporto di scambio tra il futuro re e i nobili, a questi ultimi sono distribuite dal re le terre e gli incarichi di governo in una sorta di feudalesimo del mondo antico.
Come erano organizzate le città degli Ittiti?
Le città-stato degli Ittiti erano governate da un re-sacerdote, proprio come i primi Sumeri, ma il sovrano ittita non era l’intermediario tra la divinità e l’umanità, veniva considerato il servo degli dei e le imprese del re erano tributi alla divinità, le città conquistate erano ringraziamenti votivi per gli dei.
Dove si espansero gli Ittiti?
Fondatore del regno con capitale Hattusa fu considerato Labarna, al quale succedette Labarna II che cambiò il proprio nome in Hattusili; suo figlio Mursili, espanse il proprio regno spingendosi a Babilonia dopo aver vinto gli Urriti.
Dove e come vivevano gli Ittiti?
Untitled ITTITI VICENDE STORICHE Agli inizi del II millennio A.C., gli ittiti, popolazione indoeuropea originaria della pianura tra il Mar Nero e il Mar Caspio che vivevano allevando il bestiame e coltivando con un’agricoltura primitiva che esauriva rapidamente la fertilità del suolo, si stanziarono nella penisola …
Quali furono le caratteristiche dell’impero ittita?
A reggere l’impero vi era una monarchia molto diversa rispetto a quella degli altri popoli dell’epoca, come gli Egiziani, i Babilonesi e gli Assiri. Il re ittita governava con la collaborazione di un’assemblea di nobili che, oltre a nominare il sovrano, aveva anche il potere di governare alcune zone del paese.
Come vivevano gli ittiti?
Da popolo nomade, gli Ittiti diventarono un popolo sedentario. Si dedicarono all’allevamento dei cavalli e alla lavorazione dei metalli. Il re non poteva decidere tutto, non aveva il potere assoluto. Il re e i suoi soldati cacciavano gli animali che devastavano i campi.
Quali sono le caratteristiche della civiltà ittita?
La civiltà hittita Tali territori erano caratterizzati prevalentemente da un paesaggio montano; abbondavano di legname, metalli, rame, argento e soprattutto di ferro. Questa popolazione si trasformò da un popolo di montagna a una potenza politica e militare.
Cosa rendeva gli Ittiti forti guerrieri?
Due furono le ragioni della potenza militare e dell’espansione territoriale degli Ittiti: l’uso di carri da guerra leggeri e veloci; un particolare procedimento di lavorazione del ferro.
Chi sconfisse gli Ittiti provocandone la scomparsa?
Ramesses II
Nella battaglia di Qadesh del 1300 a.C., lungo le sponde del fiume Oronte, gli egiziani del faraone Ramesses II sconfiggono gli ittiti sul campo di battaglia. La sconfitta di Qadesh segna una brusca fase di arresto dell’espansionismo militare ittita che anticipa di pochi decenni la rapida decadenza dell’impero.