Quali sono gli autori principali del genere fantastico?
Cinque autori fantasy e le loro saghe più famose
- J.R.R. Tolkien.
- C.S.
- George R.R. Martin.
- J.K. Rowling.
- Licia Troisi.
Come nasce il genere fantastico?
Il genere fantasy si è infatti affermato nella seconda metà del Novecento, ma gli si possono riconoscere origini ben più antiche nelle narrazioni dominate da personaggi creati dalla fantasia dell’uomo: creature incantate, magiche, con poteri soprannaturali, e a cui la stessa fervida fantasia umana ha dato il nome di ” …
Qual è il genere fantasy?
Il genere fantasy affonda le sue radici nel folclore e nel mito. Il fantasy ( AFI: /ˈfantazi/; termine mutuato dalla lingua inglese) è un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l’ immaginazione, l’ allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale.
Quando nasce il fantastico moderno?
Il genere del fantastico moderno prese inizialmente radici durante il Settecento con la crescente popolarità di racconti immaginari di viaggio. Nel periodo (tra Ottocento e Novecento) nasce il fantasy per l’infanzia, che muove i primi passi dalla fiaba popolare, ma più rapportandosi pro o contro la pedagogia del tempo che per rivolta
Come si è sviluppato il fantasy Popolare Italiano?
Attraverso queste vie, molto lentamente, si è sviluppato anche un fantasy popolare italiano, parallelamente all’esplorazione più intellettualistica e speculativa del genere fantastico di scrittori come Massimo Bontempelli, Dino Buzzati, Italo Calvino, Tommaso Landolfi e Giorgio Manganelli.
Quale autore creava il genere fantasy?
Autori come George MacDonald creavano lavori esplicitamente fantastici. Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, creando ex novo una vera e propria mitologia ebbe un’enorme influenza sul genere, stabilendo le caratteristiche del fantasy epico e identificando anche il genere fantasy come commercialmente distinto e vitale.