Sommario
Come si chiamano i pensionati che vanno a vedere i lavori?
Posa un po’ curva, braccia consorte dietro la schiena e una certa età (ma non sempre): l’umarell è l’anziano che guarda i cantieri – e, talvolta, interviene anche per dare consigli.
Chi guarda i lavori?
L’umarell è quel signore, di solito anziano, che si mette a guardare il lavoro nei cantieri con le mani unite dietro la schiena guidicando, criticando e alle volte consigliando l’operato degli operai. È un personaggio iconico e leggendario, che si aggira per le nostre strade alla ricerca di un cantiere da commentare.
Chi guarda i lavori in corso?
Ora c’è anche l’«umarell» da scrivania. È stato denominato «umarell», si tratta della figura del pensionato tipico delle nostre città, quello che passeggia tra le strade e si ferma ad osservare da dietro la rete di recinzione i lavori in corso sulle strade o i cantieri di edifici.
Come si chiamano gli uomini che guardano i cantieri?
Gli “umarells” entreranno a far parte del vocabolario Zanichelli 2021. Il termine coniato dallo scrittore bolognese Danilo Masotti che ha dato un nome ai “vecchietti” bolognesi (e non) che osservano i cantieri di Danilo Masotti, diventa da oggi ufficialmente una parola della lingua italiana.
Dove comprare umarell da scrivania?
Umarell (Blu) : Amazon.it: Cancelleria e prodotti per ufficio.
Chi sono gli Umarells?
“Pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono”, è la definizione del dizionario per l’espressione dal bolognese ‘omarello, ometto’, indicata come nata nel 2007, anno in cui è …
Perché i pensionati guardano i cantieri edili?
Cosa spinge un anziano a guardare per ore un cantiere? Perché risulta così appassionante, al punto da attirarne a decine, anche se fa molto freddo o molto caldo. Sono tanti i pensionati che scelgono di praticare – con sorprendente assiduità – questo passatempo. Un hobbye che non ha costi.
Dove comprare umarell?
Chi ha inventato l umarell?
I vecchietti dei lavori in corso si chiamano “umarrèlls”: il lemma viene dal bolognese, sta per “ometto, omarello”, inventato dallo scrittore bolognese, per l’appunto, Danilo Masotti nel 2007, nella prima edizione di Umarells (Pendragon).