Sommario
Cosa succede quando due galassie si scontrano?
Quando le nebulose di due galassie si scontrano, le aree più dense attirano – per forza di gravità – altra materia che rende quelle zone sempre più massicce. La collisione tra le nubi di gas provoca la formazione di onde d’urto che riscaldano e comprimono il gas stesso.
Quanto dista la galassia di Andromeda da noi?
Beh, la distanza tra noi ed Andromeda è di circa 2 milioni e mezzo di anni luce, che corrisponde alla bellezza di 23 miliardi di miliardi di km .
Quando ci scontreremo con Andromeda?
In particolare si sono concentrati sulla Via Lattea e su Andromeda (la galassia M31), la nostra grande vicina, con la quale ci scontreremo tra 4,5 miliardi di anni: ora distano l’una dall’altra circa 2,5 milioni di anni luce, abbastanza vicine da interagire gravitazionalmente.
Quanto va veloce la Via Lattea?
Gli astronomi credono che la Via Lattea si muova a circa 600 km/s rispetto al riferimento dato dalle galassie circostanti; se ciò fosse corretto, la Terra compirebbe uno spostamento nello Spazio di 51,84 milioni di km al giorno, o più di 18,9 miliardi di km all’anno, circa 4,5 volte la distanza minima da Plutone.
Come si dicono due galassie?
Le galassie interagenti sono due o più galassie influenzate dalla reciproca forza di gravità.
Come sono le radiazioni emesse dai quasar?
La maggior parte della radiazione emessa dai quasar fa parte delle bande radio e infrarosse, al contrario delle galassie normali, che emettono prevalentemente nel’ottico. Questi oggetti sono stati inizialmente individuati in base alla loro emissione radio.
Cosa ce Nella galassia?
Una galassia è un grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri (che formano il mezzo interstellare), legati dalla reciproca forza di gravità.
Quanto dista la galassia più vicina?
2.537.000 anni luce
Galassia di Andromeda/Distanza dalla Terra
Cosa succede se la Via Lattea si scontra con Andromeda?
La collisione tra Andromeda e la Via Lattea è un’ipotesi di collisione galattica, che potrebbe avere luogo tra circa 5 miliardi di anni, fra le due maggiori galassie del Gruppo Locale, la Via Lattea e la Galassia di Andromeda. Se la collisione avrà luogo, le due galassie si fonderanno l’una con l’altra.
Dove si trova la costellazione di Andromeda?
Andromeda
Galassia di Andromeda/Costellazioni
Come si vede la Via Lattea dalla Terra?
Quella che vediamo dalla Terra è una parte della galassia e comprende stelle, nebulose e polveri interstellari. Il centro della Via Lattea non è visibile dalla Terra perché oscurato da uno strato di polveri molto dense proprio nella sua direzione.