Sommario
Come si ottengono i fondi europei?
Per ottenere un finanziamento europeo a fondo perduto è necessario presentare la documentazione richiesta per ogni singolo bando – solitamente la parte principale è quella legata al progetto della propria attività imprenditoriale – rivolgendosi alla Direzione Generale per l’Incentivazione delle Attività Imprenditoriali …
Dove prende i soldi l’Unione Europea?
Le fonti di finanziamento dell’UE comprendono: i contributi dei paesi membri, i dazi all’importazione sui prodotti provenienti dall’esterno dell’Unione, un nuovo contributo basato sui rifiuti di imballaggi di plastica non riciclati, e le multe applicate alle imprese che non rispettano la normativa europea.
Chi eroga i finanziamenti?
Il finanziamento ci verrà concesso sempre da una banca o da una finanziaria ma cambierà il nostro interlocutore. I dettagli del prestito li definiremo infatti con il venditore del bene e/o servizio che ci proporrà una finanziaria per l’acquisto a rate.
Come viene speso il bilancio dell’ue?
Il bilancio dell’UE è destinato principalmente agli investimenti. Per questo motivo, l’UE adotta piani di spesa a lungo termine, noti come quadri finanziari pluriennali (QFP), per un periodo di 5-7 anni. Il bilancio a lungo termine individua le priorità e i limiti di spesa dell’UE.
Quali sono le risorse proprie dell’ue?
Le tre principali fonti di entrate attuali per il bilancio dell’UE 2021-2027 sono i dazi doganali, i contributi basati sull’imposta sul valore aggiunto (IVA) riscossi dagli Stati membri e i contributi diretti dei paesi dell’UE, noti anche come contributi basati sul reddito nazionale lordo (RNL).
Come fare domanda per fondo perduto?
Per richiedere i contributi a fondo perduto sarà necessaria apposita istanza, da presentare esclusivamente utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, fino al 13 dicembre 2021.