Sommario
Dove vengono custodite le cose sequestrate?
1. Le cose sequestrate sono affidate in custodia alla cancelleria o alla segreteria. Quando ciò non è possibile o non è opportuno, l’autorità giudiziaria dispone che la custodia avvenga in luogo diverso, determinandone il modo e nominando un altro custode, idoneo a norma dell’articolo 120.
Come funziona il sequestro giudiziario?
Il sequestro giudiziario viene attuato attraverso la nomina di un custode da parte del giudice, accompagnata dalla fissazione dei limiti e dei criteri con i quali gestire le cose sequestrate.
Quando viene nominato il custode giudiziario?
Il Custode Giudiziario è il professionista incaricato dal Magistrato in seguito ad un pignoramento per custodire, ovvero conservare e amministrare l’immobile in questione. Egli viene nominato dal Giudice e, ogni tre mesi, deve rendere conto dell’avanzamento della situazione.
Chi dispone il sequestro probatorio?
Gli organi competenti sono la polizia giudiziaria e il PM. Il decreto è motivato dell’autorità giudiziaria. Tra le motivazioni che possono portare a un sequestro probatorio vi è l’acquisizione del corpo del reato o di cose pertinenti.
Come si chiede il sequestro conservativo?
Come espressamente previsto dalla norma in questione, il sequestro conservativo riguarda appunto i beni del debitore e viene chiesto quando si teme di perdere la garanzia del proprio credito.
Quando è previsto il sequestro del mezzo?
Il sequestro amministrativo dell’auto è una sanzione prevista dal codice della strada tutte le volte in cui si debba procedere alla confisca del veicolo (ad esempio, nelle ipotesi di guida in stato di ebbrezza o sotto sostanze stupefacenti, oppure ancora di circolazione senza assicurazione).
Come liberare un immobile acquistato all’asta?
Come liberare la casa
- provare a trovare un accordo con la persona che occupa l’immobile e quindi stabilire un termine per il rilascio.
- Se i rapporti sono più tesi, è consigliabile inviare una lettera di diffida a lasciare libero l’immobile entro, di solito, 15 giorni.
Chi convalida il sequestro probatorio?
2. Il pubblico ministero, nelle quarantotto ore successive, con decreto motivato convalida il sequestro se ne ricorrono i presupposti ovvero dispone la restituzione delle cose sequestrate. Copia del decreto di convalida è immediatamente notificata alla persona alla quale le cose sono state sequestrate.