Sommario
Cosa rimane della foresta amazzonica?
Cosa rimane dell’amazzonia? L’Amazzonia copre un territorio pari a 6,7 milioni di kmq (di cui il 60% in Brasile) ovvero oltre un terzo della foresta pluviale rimasta nel mondo ed ospita il 10 – 15% della biodiversità delle terre emerse; …
Quali sono le cause della deforestazione in Brasile?
L’allevamento intensivo è responsabile da solo di circa l’80% di tutte le deforestazioni nella regione mentre la restante parte è legata allo sfruttamento del territorio per fini agricoli (principalmente soia e olio di palma), minerari o legato al mercato del legname.
Perché in Brasile si taglia la foresta amazzonica?
La responsabilità è addebitata agli agricoltori e alle grandi imprese zootecniche e agro-industriali, che usano il metodo “taglia e brucia” per liberare la terra, non solo dalla vegetazione, ma anche dalle popolazioni locali e indigene. Tutto ciò è illegale in Brasile in questo periodo dell’anno.
Quali sono le principali cause della deforestazione della foresta pluviale e quali le conseguenze?
La principale è la necessità di nuove aree coltivabili e di spazio per gli allevamenti intensivi. I maggiori consumi responsabili della deforestazione sono quelli di soia, carne e olio di palma. Dal 1950 ad oggi la produzione di soia è aumentata di 15 volte per l’aumento del consumo di carni e derivati animali.
Cosa si può fare per risolvere il problema della deforestazione?
Ecco i principali rimedi: – la diffusione di un’agricoltura sostenibile, in grado cioè di sfruttare aree di territo- rio inferiori, attuando sistemi di rotazione delle colture; – una gestione degli ecosistemi forestali pia- nificata a livello mondiale; – una serie di azioni di riforestazione imme- diate.
Quali sono i problemi della foresta amazzonica?
La rapida scomparsa di enormi aree di foresta amazzonica in Sud America è un problema ambientale globale, e le cause principali di questa deforestazione sono tristemente note: tagli indiscriminati per liberare suolo da destinare all’agricoltura intensiva, incendi, inquinamento…
Chi abita nella foresta amazzonica?
L’Amazzonia è la più grande foresta pluviale del mondo. Ma è anche la dimora ancestrale di 1 milione di Indiani. Sono divisi in circa 400 tribù, ognuna con la sua lingua, la sua cultura, il suo territorio. Molte sono in contatto con il mondo esterno da più di 500 anni.