Che compito ha il trasformatore?
Il trasformatore è una macchina elettrica statica alimentata a corrente alternata, basata sul fenomeno dell’induzione elettromagnetica, destinata a trasformare, tra il circuito primario (ingresso) e il circuito secondario (uscita) del trasformatore, i fattori tensione e corrente della potenza elettrica.
Quanti tipi di trasformatori esistono?
Quali tipi di trasformatore esistono
- Trasformatore di tensione. Si tratta del trasformatore classico, che abbiamo descritto precedentemente.
- Trasformatore di isolamento. Si tratta di trasformatori in cui l’isolamento elettrico tra gli avvolgimenti è molto curato.
- Trasformatore trifase.
- Trasformazione di corrente.
Perché il nucleo dei trasformatori è formato con lamierini isolati tra loro?
Per limitare questo effetto i nuclei ferromagnetici vengono realizzati tramite l’assemblaggio di lamierini a bassa conducibilità elettrica isolati tra loro in modo da ridurre la superficie esposta all’ induzione magnetica e accorciare la lunghezza dei percorsi conduttivi.
A cosa serve la prova in cortocircuito di un trasformatore?
Prova in corto circuito del trasformatore Serve per la determinazione delle perdite per effetto joule negli avvolgimenti, oltre che della tensione di cortocircuito (col relativo fattore di potenza). Inoltre permette di determinare i parametri longitudinali del circuito equivalente semplificato.
Quali sono i principali tipi di trasformatori?
I due principali tipi di trasformatori sono nuclei laminati e toroidali.
- Nuclei laminati sono quei trasformatori a forma di cubo comuni, che sono utilizzati maggiormente negli Alimentatori.
- Toroidali sono più piccoli e più leggeri, a parità di potenza.
Cosa sono i trasformatori di potenza?
IL trasformatore è definito come una macchina elettrica statica, è utilizzato nei sistemi di energia elettrica per il trasferimento di potenza tra i circuiti attraverso l’uso d’induzione elettromagnetica, solitamente con trasformazione dei valori di tensione e corrente fra due circuiti elettricamente separati.
Come riconoscere il primario e il secondario di un trasformatore?
Misura la resitenza, quello che ha resistenza più grande è il primario.
Cosa si intende per tensione di corto circuito di un trasformatore?
Tensione di corto circuito (uk) – E’ il valore di tensione di alimentazione del primario del trasformatore quando nel secondario cortocircuitato circola la corrente nominale (Ir). La tensione di cortocircuito viene data in percento della tensione nominale e per i trasformatori normalizzati assume i valori di tab.