Sommario
Quali sono i tessuti a maglia?
Per la fabbricazione del tessuto a maglia servono tutte le fibre tessili, e più specialmente il cotone, la lana, la seta, il rayon, il lino.
Quali sono i tessuti più pregiati?
La fibra tessile più pregiata ed esclusiva al mondo deriva dal più piccolo dei camelidi sudamericani: la vicuña. L’80% di questa specie protetta, di cui oggi se ne contano circa 180.000 esemplari, vive sulle Ande, in enormi allevamenti che ne permettono la vita allo stato brado.
Che tessuto è la Bengalina?
La bengalina è un tessuto con corde o nervature trasversali larghe e rialzate che creano una trama robusta. Può essere realizzato con tessuti naturali, come cotone, lana o seta, o con fibre sintetiche, come rayon o nylon; spesso è composto da una combinazione di due materiali diversi.
Il tessuto ortogonale o navetta è formato da due o più sistemi di fili incrociati tra loro perpendicolarmente: i fili in ordito (disposti verticalmente) e i fili in trama (disposti orizzontalmente).
Cosa fa una maglieria?
Personalizzazione delle maglie anche nelle taglie forti. Sviluppo di uno stile personalizzato partendo anche da un figurino e realizzo di prototipi e campioni garantendo l’esclusività
Qual è il tessuto migliore?
Cotone: adatto per tutte le stagioni. Il cotone è tra i tessuti più versatili e impiegati in tutte le stagioni.
Come scegliere la stoffa per un vestito?
Il peso del tessuto Per scegliere un tessuto non basta guardarlo, bisogna toccarlo. «La mano deve essere piacevole al tatto – spiega Barberis Canonico -. Un abito invernale dovrà avere una mano calda, lanosa, morbida, un abito estivo avrà invece una mano secca, fresca, scattante».
Come riconoscere un tessuto senza etichetta?
Un tessuto in seta sprigionerà diversi colori se guardato sotto il sole. Il poliestere, al contrario, risulterà solo del colore della tintura del tessuto. Al massimo una tinta bianca e piatta. Un’altra cosa da notare è la trama.
Cosa sono i pantaloni in Bengalina?
I tessuti bengalino sono tessuti con fibre elastiche molto fini nel senso della lunghezza e una miscela di cotone, viscosa o nylon nella trama e possono quindi essere allungati molto senza usurarsi. Questo rende molto comodi i pantaloni attillati, a tubo o Straight Leg, nonché gli slip-on con elastico in vita.
Cosa è il punto Roma?
Descrizione la maglia punto roma è un tessuto di media pesantezza in fantasia maculata, usato prettamente nel periodo invernale o di mezza stagione (autunno-primavera) per confezionare giacche, gonne, maglie pesanti e pantaloni.