Sommario
Cosa controlla l ANAC?
L’attività di ANAC si esplica attraverso la vigilanza su vari fronti: applicazione della normativa anticorruzione e rispetto degli obblighi di trasparenza, conferimento degli incarichi pubblici, conflitti di interesse dei funzionari, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.
Quali poteri sono attribuiti all ANAC?
All’Autorità nazionale anticorruzione sono attribuiti poteri ispettivi. Questi si esplicano nella richiesta di documenti, informazioni e chiarimenti sia alle stazioni appaltanti sia ad altri soggetti coinvolti nella procedura di gara.
Chi vigila sulla trasparenza?
Con la Legge n. 125/13 sono attribuiti all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) il controllo e l’emanazione delle direttive in materia di applicazione del decreto ai diversi enti.
Quando la Civit è diventata ANAC?
90/2014 convertito dalla legge n. Per l’esattezza l’Autorità nasce con la legge 6 novembre 2012, n. 190, la c.d. legge Severino, che prevede la sua istituzione e l’assorbimento delle competenze della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e la integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT).
Quando interviene l ANAC?
L’authority svolge il suo compito attraverso un’attività di vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici, degli incarichi e comunque in ogni settore della pubblica amministrazione potenzialmente esposto a corruzione.
Chi adotta piano triennale anticorruzione?
L’art. 1, comma 8, della l. 6 novembre 2012, n. 190, stabilisce che: «l’organo di indirizzo politico, su proposta del responsabile individuato ai sensi del comma 7, entro il 31 gennaio di ogni anno, adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione».
Chi redige il Piano nazionale anticorruzione?
Il PTPC è predisposto dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ed è adottato dall’Organo di indirizzo.
Su quale osservanza vigila la Consob?
La Consob è l’organo di controllo del mercato finanziario italiano. Verifica la trasparenza e la correttezza dei comportamenti degli operatori per la salvaguardia della fiducia e la competitività del sistema finanziario, la tutela degli investitori, l’osservanza delle norme in materia finanziaria.
Quali tipi di vigilanza sono svolti dalle autorità di vigilanza?
Compiti di vigilanza
- La vigilanza microprudenziale.
- La vigilanza macroprudenziale.
- Il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
- Il contrasto all’usura.
Che cosa era la Civit?
La Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT)