Sommario
Qual è lo scopo principale della contabilità generale e quindi della redazione del bilancio secondo il sistema del reddito?
Lo scopo della contabilità generale è registrare tutte le informazioni necessarie per la redazione dei prospetti di bilancio, ovvero conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario. il flusso di cassa derivante dalla somma algebrica dei flussi finanziari in entrata e flussi in uscita.
Qual è lo scopo principale della contabilità generale?
La contabilità generale è un sistema di registrazione delle vicende aziendali. In particolare permette di tenere memoria di tutti i rapporti di scambio (vendite, acquisti, incassi, pagamenti, ecc.) fra l’azienda e l’ambiente esterno.
Quali sono le finalità della contabilità d’impresa?
rilevare in maniera continua i movimenti finanziari della gestione (movimenti di denaro e variazioni di crediti e debiti, sia di regolamento che di finanziamento); seguire sistematicamente gli andamenti economici “generali” della ge- stione misurati da quelli finanziari; 3.
Chi è obbligato alla tenuta delle scritture contabili?
Ai fini civilistici, l’obbligo di tenuta delle scritture contabili è sancito dall’articolo 2214 c.c., secondo cui l’imprenditore che esercita un’attività commerciale deve tenere: il libro giornale e il libro degli inventari; le altre scritture contabili che siano richieste dalla natura e dalle dimensioni dell’impresa.
Qual è l’obbligo di tenuta dei libri contabili?
Normativa civilistica sulla tenuta dei libri contabili. Ai fini civilistici, l’obbligo di tenuta delle scritture contabili è sancito dall’ articolo 2214 del codice civile , secondo cui l’imprenditore che esercita un’attività commerciale deve tenere: Il libro giornale e il libro degli inventari;
Quali sono i libri contabili?
Riassumendo quanto detto finora, sia per la normativa civilistica che per quella fiscale, i libri contabili obbligatori, per gli imprenditori commerciali sono: Il libro giornale; Il libro degli inventari; I registri Iva (acquisti, vendite e/o corrispettivi);
Qual è la normativa fiscale sulla tenuta dei libri contabili?
Normativa fiscale sulla tenuta dei libri contabili. Ai fini fiscali, l’obbligo di tenuta delle scritture contabili è sancito in capo ai soggetti che esercitano attività d’impresa oppure di arti o professioni ed è disciplinato dagli articoli da 13 a 22 del DPR n. 600/73.
Come avviene la vidimazione dei libri contabili?
Libri contabili: vidimazione e imposta di bollo. Il procedimento di bollatura iniziale o anche detto vidimazione dei libri contabili, é richiamato nell’art. 2215 del codice civile e consiste in tre operazioni: numerazione progressiva per ciascuna pagina; bollatura su ogni foglio, con timbri manuali o meccanici