Sommario
Dove si trova la Gemma Augustea?
Kunsthistorisches Museum di Vienna
La Gemma augustea (latino: Gemma Augusti) è un cammeo in rilievo su due strati. Si ritiene comunemente che chi realizzò questo capolavoro possa essere stato Dioscuride o uno dei suoi discepoli nel 12. È conservata presso il Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Dove nascono le gemme?
In botanica la gemma è la parte apicale del germoglio; si trova in corrispondenza di tutti gli apici caulinari e, oltre all’apice vegetativo dell’organo caulinare di cui è parte, comprende gli abbozzi delle due appendici laterali, vale a dire le foglie e i rami.
Quando si formano le gemme?
Le gemme prendono origine durante lo sviluppo nei rami dell’anno in corrispondenza dei nodi oppure all’apice degli stessi. Le gemme racchiudono al loro interno i primordi di un germoglio o di un fiore proteggendoli durante periodo di riposo invernale, quando le condizioni climatiche non sono idonei al loro sviluppo.
Come è fatta una gemma?
Nelle gemme si nota l’apice vegetativo del caule, formato da tessuti meristematici, e al di sotto gli abbozzi delle foglie (bozze fogliari) tanto più sviluppati quanto più lontani dall’apice; sono presenti inoltre i primordi di altre gemme (gemme ascellari), dalle quali si svilupperanno i rami.
Cosa significa il cammeo?
/ka’m:ɛo/ (raro cameo) s. m. [etimo incerto]. – 1. [pietra dura di vario tipo scolpita a più figure con effetti coloristici di vari strati] ≈ ‖ anaglifo, (non com.) anaglipto, bassorilievo, incisione, intaglio.
Dove si trovano gli zaffiri?
Giacimenti. Le nazioni più ricche di miniere di zaffiri, in ordine di importanza, sono rispettivamente: Australia, Sri Lanka (gli zaffiri dell’isola di Ceylon un tempo erano tra i più rinomati), Myanmar, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Madagascar e India.
Quando fioriscono le gemme?
La fioritura più copiosa avviene tra aprile e maggio. Bisogna rilevare che gli esemplari adulti, specialmente se ripuliti attentamente e concimati in maniera opportuna, possono produrre nuove “ondate” di fiori, ma in misura minore rispetto alla prima dell’annata.
Cosa sono le gemme a frutto?
gemme a frutto (o riproduttive), (drupacee) suddivise a loro volta in gemme a fiore con i soli primordi di organi riproduttivi, che originano fiori ed in gemme miste (pomacee), che producono sia fiori che foglie e rami.
Quali sono le gemme a frutto?
Tipi di gemme 1) gemme a frutto sono più grandi di quelle di vegetazione e sono quelle che danno origine prima ai fiori e poi ai frutti. In alcuni alberi come ad esempio negli albicocchi, le gemme da frutto sono simili a delle piccole torri lungo i rami.
Che materiale è il cammeo?
Il cammeo (o cameo) è un gioiello realizzato attraverso l’incisione di una pietra stratificata (agata, sardonica o onice) o di una conchiglia, in particolare la Cypraecassis rufa, la Cassis madascarensis e la Cassis cornuta in quanto queste conchiglie della famiglia della Cassis presentano la superficie costituita da …
Come si riconosce un cammeo vero?
I cammei non autentici vengono realizzati in plastica o resina. I cammei autentici non devono avere crepe o scheggiature, che è invece facile riscontrare in quelli in plastica. I volti nei cammei autentici hanno una tridimensionalità unica e i tratti e le curve sono assai curati.