Sommario
Come funziona la direttiva ETS?
Come funziona il sistema EU ETS L’EU ETS opera secondo il principio del “Cap and Trade”. Viene fissato un tetto o limite, che stabilisce la quantità massima che può essere emessa dagli impianti che rientrano nel sistema. Entro questo limite, le imprese possono acquistare o vendere quote in base alle loro esigenze.
Chi rientra nel sistema ETS?
Chi è soggetto? Gli impianti stazionari soggetti all’ETS sono elencati nell’Allegato I del Dlgs 47/2020 e comprendono tutti gli impianti con potenza termica installata superiore a 20 MW (caldaie, bruciatori, turbine, forni ed essiccatori, motori, torce …).
Cosa sono le quote di carbonio?
Cosa sono i “carbon credit” o “quote di emissione” In sostanza, dei diritti ad inquinare: una quota corrisponde all’autorizzazione ad emettere una tonnellata equivalente di CO2. Inoltre, le aziende possono acquistare le quote sul mercato ETS, come fossero un’azione o un altro qualsiasi asset finanziario.
Come vendere le quote di CO2?
Per acquistare sul mercato le unità è possibile:
- rivolgersi ad un operatore o ad un trader.
- rivolgersi ad un intermediario (per es. una banca)
- rivolgersi ad un broker.
- partecipare alle aste di CO2.
Chi certifica i crediti di carbonio?
Gli enti certificatori più utilizzati nell’ambito del Mercato Volontario dei Crediti di Carbonio sono il Gold Standard for the Global Goals (dalla Gold Standard Foundation) e il Verified Carbon Standard o VCS (da Verra), ma ce ne sono tanti altri.
Cosa sono i permessi di emissione di CO2?
Si tratta, in buona sostanza, di certificati di emissione di CO2 (noti anche come Carbon Credits), che si inseriscono all’interno di un sistema creato dall’Unione Europea nel tentativo di limitare l’emissione di gas a effetto serra da parte di Stati e imprese.
Come funzionano i certificati CO2?
I certificati CO₂ indicano la quantità di emissioni che vengono compensate. Un certificato corrisponde a una tonnellata di gas serra. Lo smaltimento conferma chiaramente che il suo titolare ha effettuato una compensazione di CO₂. Con i calcolatori di CO₂ di myclimate potete calcolare e compensare le emissioni di CO₂.
Come funzionano le quote CO2?
Viene fissato un tetto alla quantità totale di alcuni gas serra che possono essere emessi dagli impianti che rientrano nel sistema. Il tetto si riduce nel tempo di modo che le emissioni totali diminuiscono. Entro questo limite, le imprese ricevono o acquistano quote di emissione che, se necessario, possono scambiare.
Quanto vale una tonnellata di CO2?
In questi giorni le quotazioni della CO2 si aggirano sui 55-56 euro a tonnellata. E secondo altre stime, ad esempio quelle di BloombergNEF, il costo di una tonnellata di anidride carbonica sul sistema ETS europeo potrebbe superare 100 euro nel 2030.
Quanto vale la CO2?
LE ENTRATE PER L’ITALIA NEL SECONDO TRIMESTRE 2021 Il prezzo unitario di aggiudicazione delle quote di CO2 è quasi raddoppiato, passando dai 21,2 euro del primo trimestre ai 49,7 euro del secondo trimestre”.