Sommario
Come bisogna scegliere un politico secondo Socrate?
Il politico come «pastore di uomini» Lo Straniero, aiutato dal giovane Socrate, parte dalla considerazione che il politico, l’«uomo regale», non è tanto diverso da un padrone di casa: entrambi infatti gestiscono qualcosa che è a loro sottoposto, sia essa una città o una grande famiglia.
Quali sono le caratteristiche dello stato ideale?
Si basa tutto sull’eugenetica ossia il miglioramento per la razza. Perciò nascite e matrimoni sono controllati e decisi dallo stato. Lo stato, infine, non deve essere molto vasto per non provocare guerre di aggressione o conquista.
Quali sono le 4 forme degenerate di governo e quali sono le loro caratteristiche?
La degenerazione e l’evoluzione L’anaciclosi afferma che tre forme fondamentali di governo “benigno” (monarchia, aristocrazia e democrazia) sono intrinsecamente deboli e instabili, di solito tendono a degenerare rapidamente nelle tre forme fondamentali di governo “maligno” (tirannide, oligarchia e oclocrazia).
Perché i filosofi devono governare?
L’anima razionale è quella dei filosofi che devono governare. In modo più benevole potremmo dire che il filosofo, in quanto amante disinteressato del sapere e della ragione, è in grado di determinare la verità ed, in termini platonici, è l’unico può cogliere l’idea del Bene: il filosofo è l’unico vero politico.
Chi è il politico per Platone?
Nel Politico indica quali devono essere le caratteristiche del politico, ossia del governante della città: la scienza politica diventa “arte della misura” dove il governante deve essere un “abile tessitore”, che sa intrecciare i diversi elementi di cui è composta la città nella “giusta misura”. …
Quali sono le tre classi dello stato?
La città deve essere pensata in rapporto alla tripartizione dell’anima del singolo uomo, e quindi essere ripartita in tre classi sociali: aurea (governanti-filosofi), argentea (guerrieri), bronzea (lavoratori).
In che senso Aristotele dice che lo stato è perfetto?
Per Aristotele lo stato migliore sarebbe una democrazia in cui il potere è nelle mani della classe media e le disparità economiche sono minime. La forma migliore di stato è quindi la politica. Nella concezione aristotelica, la schiavitù è naturale e consentita.
In che cosa consiste Per Platone il compito politico dei filosofi?
Custodi guerrieri: il loro compito è mantenere l’ordine e difendere la città. La loro abilità sono il coraggio e la fortezza. Custodi reggitori (filosofi): sono coloro che si occupano di governare e la loro abilità è la sapienza. Questa abilità vengono definite da Platone virtù ( sapienza, coraggio, temperanza).