Quanti decibel ha il traffico?
Secondo un’indagine realizzata ad agosto 2016 da Gfk e promossa da Amplifon, gli italiani sono i più esposti al rumore del traffico in Europa (il 49,4% contro una media del 42,9%): automobili e motorini, clacson, sirene e mezzi pubblici producono in media 82,2 decibel (dB), avvicinandosi pericolosamente al limite dei …
Quali sono le principali fonti di rumore?
Ai giorni nostri le principali sorgenti di rumore possono essere identificate nel traffico stradale, nelle ferrovie, nel traffico aereo, nell’industria, nei cantieri, nella vita domestica e nelle basse frequenze. È identificato come la principale causa di rumore nei paesi industrializzati.
A cosa è dovuto l’inquinamento acustico?
L’inquinamento acustico è causato soprattutto da un’eccessiva esposizione a suoni e rumori di elevata intensità. Questo può avvenire in grandi città e ambienti naturali.
Quanto rumore provoca il traffico su una strada trafficata?
In media il rumore proveniente da un strada trafficata è di circa 60 dB mentre il rumore prodotto da traffico intenso può sfiorare gli 80 dB. I livelli di rumore più alto si raggiungono in prossimità delle autostrade dove un flusso di 700 veicoli/h transitanti su una corsia autostradale piana a 130 km/h emette 89 dB.
Quali sono le tipologie dell’inquinamento acustico?
Il cosiddetto “inquinamento acustico” è un rumore che disturba, causando effetti nocivi sull’attività, sulla salute delle persone, degli animali e dell’ambiente circostante. L’impatto acustico può essere di vari tipi: continuo o discontinuo, stazionario o fluttuante, costante o casuale, impulsivo.
Come difendersi dal rumore del traffico?
Ricorrere a pannelli isolanti che possono essere utilizzati per isolare intere stanze oppure singole pareti. In base alle esigenze esistono pannelli di vario spessore, che vanno dai 3 cm in su: maggiore è lo spessore, maggiori saranno le tipologie di rumore che si riescono a coprire.