Sommario
Chi si occupa della pubblica amministrazione?
– L’amministrazione pubblica si articola essenzialmente in: ministeri (su cui v. Ministro e ministero. Diritto amministrativo), agenzie amministrative, enti pubblici, autorità amministrative indipendenti), imprese con partecipazione pubblica (su cui si v.
Quali organi fanno parte della pubblica amministrazione?
le regioni, le province, i comuni e gli altri enti territoriali locali; gli altri enti pubblici, nazionali e locali, tra cui le istituzioni universitarie, gli enti pubblici di ricerca, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e gli enti che compongono il Servizio Sanitario Nazionale.
Quali sono i compiti della pubblica amministrazione?
Rientrano tra i compiti di benessere la tutela della salute, l’assistenza, l’edilizia residenziale pubblica, la tutela dei lavoratori, l’istruzione, la cultura, la ricerca scientifica, l’ambiente, lo sport e spettacolo, il governo e la gestione dell’economia, ossia l’intero corpo di attività in cui l’amministrazione è …
Chi amministra lo Stato?
Il Presidente della Repubblica, come organo amministrativo si presenta come un organo di “amministrazione attiva” anche se bisogna precisare che non tutti gli atti che sono attribuito formalmente al Capo dello Stato sono da attribuire alla sua volontà ma a quella di altri organi ( a questo proposito, la dottrina …
Quali sono i comparti della pubblica amministrazione?
comparto delle funzioni centrali; 2. comparto delle funzioni locali; 3. comparto dell’istruzione e della ricerca; 4. comparto della Sanità.
Cosa sono le agenzie dello Stato?
agenzie pubbliche italiane Organizzazioni facenti parte della pubblica amministrazione distinte dall’organizzazione ministeriale, che svolgono una funzione pubblica e sono sottoposte a direzione o vigilanza da parte di un organo politico.
Quali sono le amministrazioni centrali dello Stato?
Regioni e province autonome. Province. Comuni e città metropolitane. Comunità montane.
Quali sono gli organi periferici dello Stato?
– Organi Periferici: rappresentano l’autorità statale, sono dislocati sul territorio nazionale. I più importanti sono il Prefetto e il Sindaco: il primo rappresenta lo Stato a livello provinciale (deve vigilare la sicurezza, controllare l’ordine pubblico e in caso di emergenza deve intervenire coordinando i soccorsi).