Sommario
Perché si chiama vaniglia Bourbon?
Un nome che evoca i profumi dell’isola di Réunion I francesi decidono allora di coltivarla a La Réunion, un tempo chiamata isola Bourbon. Ed è proprio facendo riferimento alle sue origini che nel 1964 la vaniglia prodotta nell’Oceano Indiano prende il nome di vaniglia Bourbon.
Quanto costa la vaniglia al grammo?
Duecentoventicinque euro (sì, 225) per un chilo di baccelli della varietà bourbon, quella più pregiata: cento semi per ottenere due grammi di estratto di vaniglia, mica pizza e fichi. E i prezzi per il consumatore finale? Tra tasse, trasporti e margine di guadagno, si arriva fino a 400 euro al grammo.
Che cosa è la vaniglia Bourbon?
La vaniglia Bourbon è una varietà specifica di vaniglia che proviene da baccelli di semi di vaniglia coltivati??in Madagascar. Prende il nome dal luogo originale in cui era coltivata, una piccola isola vicino al Madagascar chiamata Reunion Island che un tempo si chiamava Bourbon Island.
Che colore ha la vaniglia?
Il baccello della vaniglia Tahiti è di colore marrone scuro, molto carnoso e spesso. (I migliori lunghi 15–18 cm). Il profumo della vaniglia Tahiti è delicato e caldo, zuccherato come un pan di spezie, nello stesso tempo sviluppa una nota fruttata alla prugna.
Quanti tipi di vaniglia ci sono?
Vanilla Fragrans (Vanilla planifolia) Esistono circa 110 specie conosciute di vaniglia, ma solo una specie è considerata oggi commercialmente rilevante. Questa specie è la Vanilla Fragrans che è conosciuta anche come Vanilla Planifolia.
Come fare la vaniglia in polvere?
Per realizzare la polvere di vaniglia basterà seguire solamente 2 passaggi….Per far ciò è possibile:
- lasciar seccare il baccello in un contenitore per qualche settimana.
- essiccare in forno a 50° per 1 ora e mezza.
- utilizzare un essiccatore.
- recuperare la vaniglia residua dell’essenza di vaniglia terminata.
Cosa è la vaniglia in polvere?
Con il termine vaniglia in polvere si intendono bacche di vaniglia prima essiccate e poi polverizzate. La vaniglia in polvere non va confusa con lo zucchero vanigliato, perché la vaniglia in polvere di qualità non contiene zucchero.
Quanto costa al chilo la vaniglia?
1.500 euro
Al supermercato un chilo di vaniglia può costare da 1.500 euro ai 3.000 per i baccelli biologici.
Qual è la vaniglia più pregiata?
La Vaniglia Bourbon (Madagascar, Réunion e Comore) è ricca in vanillina e considerata di migliore qualità tra le vaniglie planifolia. È originaria dell’isola di Tahiti.
Come fatta la vaniglia?
La Vanilla planifolia è un’orchidea dai rami flessibili che ha bisogno di un tronco a cui aggrapparsi per poter crescere. Le foglie, se recise, secernono un liquido urticante e il baccello, che siamo tanto abituati ad adoperare come aroma nelle preparazioni dolci, quando viene raccolto è verde e inodore.