Chi gestisce gli eventi sentinella?
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali – Settore Salute – (Ministero), nel 2005 ha attivato il monitoraggio degli eventi sentinella con l’obiettivo di condividere con le Regioni e Province Autonome (P.A.)
Quale raccomandazione ministeriale si occupa della prevenzione e gestione della caduta del paziente nelle strutture sanitarie?
13 del 2011. La Raccomandazione per la prevenzione e la gestione della caduta del paziente nelle strutture sanitarie analizza ed affronta il più comune evento avverso che colpisce gli ospiti residenti, molti dei quali a rischio in quanto persone fragili, spesso affette da demenza: la caduta.
Cosa è il Simes?
Il Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIMES) ha l’obiettivo di raccogliere le informazioni relative agli eventi sentinella ed alle denunce dei sinistri su tutto il territorio nazionale consentendo la valutazione dei rischi ed il monitoraggio completo degli eventi avversi.
Quanti sono gli eventi sentinella riconosciuti dal Ministero della Salute?
Tra gli elaborati dell’osservatorio risulta di fondamentale importanza il Protocollo per il monitoraggio degli eventi sentinella, che tra le altre individua una lista di 16 eventi definiti. Procedura in paziente sbagliato.
Cosa può determinare la caduta del paziente in una struttura ospedaliera o residenziale?
Ogni anno, 1/3 delle persone con età > 65 anni ha almeno 1 episodio di caduta. Le cadute nelle persone anziane possono essere causate da fattori personali anche detti intrinseci (legati ad esempio allo stato di salute) oppure ambientali denominati anche estrinseci (come la sicurezza dell’ambiente domestico…).
Quali documenti possono essere utilizzati per analizzare gli eventi sentinella?
Fonti utili per l’analisi dell’evento sentinella. Documentazione clinica, certificato di assistenza al parto, documentazione inerente il decorso della gravidanza, altro.
https://www.youtube.com/watch?v=UxrvbQ6Bftw