Sommario
Cosa comporta essere presidente di una cooperativa?
Il Presidente è il legale rappresentante della Cooperativa. Ha la responsabilità della Cooperativa e, in quanto tale, risponde delle azioni dello stesso in sede civile e penale, nella misura prevista dalla legislazione vigente. È eletto dal Consiglio d’Amministrazione.
Quando è obbligatorio il collegio sindacale nelle cooperative?
Sulla base dell’art. 2477 cc, al superamento per due esercizi consecutivi di almeno uno dei parametri sopra indicati, è obbligatoria la nomina di un organo di controllo rappresentato dal collegio sindacale in forma collegiale.
Chi prende le decisioni in una cooperativa?
Vi è l’assemblea dei soci, che è l’organo più importante. All’interno di essa vengono prese, a maggioranza, tutte le decisioni che riguardano l’attività e gli affari della cooperativa. L’assemblea dei soci elegge, il consiglio di amministrazione, che è l’organo esecutivo della cooperativa.
Quanto guadagna un dirigente di cooperativa?
Tabella retributiva CCNL DIRIGENTI (COOPERATIVE)
Livelli | Minimo | Totale |
---|---|---|
Dirigente | 4.340,00 | 4.340,00 |
Quanto guadagna un amministratore di cooperativa?
Si tratta dei componenti del Comitato Esecutivo, l’organo della Cooperativa (numero variabile da 3 a 5 a seconda dei periodi) cui sono delegati ampi poteri. Veniamo agli importi. Il lordo mensile era di circa 400 euro, corrispondente a un netto di circa 250 euro al mese.
Quale ruolo ricopre il Collegio Sindacale all’interno di una cooperativa?
Il Collegio Sindacale è inoltre tenuto a valutare l’adeguatezza della struttura organizzativa, del sistema di controllo interno nonché a valutare il progetto di bilancio predisposto dagli amministratori, offrendo suggerimenti vari in merito.
Quali sono gli organi delle cooperative?
Gli organi sociali di una società cooperativa sono:
- l’assemblea dei soci;
- il consiglio di amministrazione;
- il collegio dei sindaci.
Chi paga i debiti della società cooperativa?
Responsabilità per le obbligazioni sociali L’art. 2518 del Codice disciplina chiaramente la responsabilità della cooperative per le obbligazioni verso terzi: “Nelle società cooperative per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio”.