Sommario
Come si chiama la malattia della perfezione?
Perfezionismo e disturbo narcisistico di personalità Il perfezionismo infatti è utilizzato al fine di mostrarsi agli altri come grandiosi e invulnerabili (belli, perfetti, fascinosi, potenti, unici e di successo), ottenendone la loro ammirazione.
Cos’è il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità?
Il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità è caratterizzato da una preoccupazione diffusa per l’ordine, il perfezionismo, e il controllo (senza spazio per la flessibilità) che in ultima analisi rallenta o interferisce con il completamento di un lavoro. La diagnosi avviene in base a criteri clinici.
Come si chiama la malattia della precisione?
Disturbo di personalità e stile di personalità ossessivo-compulsivo. Il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità non deve essere confuso con un semplice stile di vita orientato alla precisione e all’ordine o con tratti ossessivi-compulsivi.
Cos’è la sindrome ansioso depressiva?
La sindrome ansioso depressiva è una condizione diffusa, ma non sempre facile da riconoscere perché chi ne soffre presenta sintomi sia di ansia sia umore depresso con intensità e grado variabile. Talvolta ansia e depressione coesistono e questo tipo di legame si può manifestare con modalità e decorso differenti.
Si parla dunque di perfezionismo patologico quando si assiste a esagerata preoccupazione di commettere errori, standard personali irragionevoli, insicurezza, bisogno di organizzazione e aspettative critiche eccessive da parte dei genitori.
Come riconoscere un perfezionista?
7 segnali che indicano che sei un perfezionista
- Ti aspetti la perfezione dagli altri.
- I tuoi errori sono una prova di inadeguatezza.
- Trascorri molto tempo a mascherare i tuoi difetti.
- Il valore che percepisci di te stesso dipende dai tuoi successi.
- Non riesci a celebrare le vittorie.
- Sei eccessivamente autocritico.