Chi è il Buddhismo Theravada?
Il Buddhismo Theravada – religione ufficiale di Thailandia, Laos, Cambogia e Myanmar – rappresenta una delle scuole più antiche e diffuse. Il testo di riferimento per il Buddhismo Theravada è il Canone Pali (scritto in lingua Pali, una delle lingue utilizzate dal Buddha per diffondere la sua dottrina).
Quali sono le principali correnti del Buddhismo?
Il buddhismo è caratterizzato da diverse correnti: le principali sono rappresentate dalle scuole Theravada, Mahayana e Vajrayana
Qual è la terza grande scuola del Buddhismo?
Buddhismo Vajrayana. La terza grande scuola del Buddhismo è rappresentata dalla corrente Vajrayana (Il Veicolo del Diamante). Particolarmente diffuso in Tibet e Giappone, storicamente la dottrina Vajrayana si sviluppò in India a partire dal VI secolo d.C.
Quali sono le differenze tra il buddismo e il cristianesimo?
Numerose sono le differenze tra il Buddismo e il Cristianesimo (sicuramente, più numerose di quelle che invece esistono tra Buddismo e Induismo). Per esempio, il peccato è per i cristiani un “problema” che ha conseguenze eterne, mentre per i buddisti non vi è alcun bisogno di un “salvatore” dell’uomo dal peccato.
Quali sono i tre elementi fondamentali del Buddhismo?
Ancor oggi questi tre elementi il Buddha, il Dhamma e il Sangha sono considerati da tutti i buddhisti come i “Tre Rifugi”, o il “Triplice Gioiello” e rispecchiano rispettivamente Saggezza, Verità e Virtù che ognuno, con la pratica può sviluppare dentro di se.
Chi è il fondatore del buddismo?
Il fondatore del buddismo è ritenuto essere Siddharta Gautama. Nato in India nel 600 a.C., visse in maniera piuttosto lussuosa e confortevole: un giorno, tuttavia, ebbe la visione di un cadavere, di un anziano, di un malato e di un sacerdote ascetico, sereno poiché aveva abbandonato il lusso.