Sommario
Chi può essere donatore di organi?
Il donatore di tessuti può essere una persona deceduta o una persona vivente. Quali tessuti possono essere donati? Vasi (arterie e vene), valvole cardiache, tessuto muscolo-scheletrico, cornee, cute, placenta, sangue del cordone ombelicale.
Come dichiarare volontà donazione organi?
Si può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti in tanti modi:
- alla propria Asl di appartenenza, richiedendo e firmando l’apposito modulo;
- all’ufficio anagrafe del Comune in occasione del rilascio o rinnovo della carta d’identità;
Quanti anni bisogna avere per donare gli organi?
Non esistono dei veri e propri limiti di età per la donazione di organi. Oggi, siamo in grado di utilizzare organi che fino a qualche anno fa non sarebbero mai stati prelevati a scopo di trapianto. Le donazioni di ultra ottantenni, per il fegato e il rene, non sono più fatti aneddotici.
Come cambiare idea donazione organi?
E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. In qualsiasi momento si potrà quindi cambiare la propria decisione presso gli uffici ASL.
Cosa ne pensa la Chiesa cattolica della cremazione?
La cremazione di un cadavere non è di per sé negazione della fede cristiana ma per la Chiesa resta “la preferenza della sepoltura dei corpi”. Lo indica la nuova ‘Istruzione’ della Congregazione per la Dottrina della Fede in materia, documento che è stato approvato da Papa Francesco.
Cosa si può donare da morti?
Gli organi che possono essere donati dopo la morte sono: cuore, polmoni, rene, fegato, pancreas e intestino; tra i tessuti: pelle, ossa , tendini, cartilagine, cornee, valvole cardiache e vasi sanguigni. La legge vieta espressamente la donazione del cervello e delle gonadi.
Cosa succede quando doni gli organi?
Quando il nominativo dei riceventi è stato deciso, di regola gli organi del defunto vengono espiantati da parte delle équipe di trapianto degli ospedali in cui i riceventi stanno già attendendo il loro nuovo organo.
https://www.youtube.com/watch?v=pH81lThp690