Sommario
Cosa ha detto il papà sulla Madonna?
Maria Immacolata non ha occhi per sé. Ecco l’umiltà vera”. E quando ci assale il dubbio di non farcela, o la tristezza di essere inadeguati, lasciamo ciguardare dagli ‘occhi misericordiosi’ della Madonna, perché nessuno che abbia chiesto il suo soccorso è stato mai abbandonato!”.
In che parte del Vangelo si può facilmente dedurre che la Vergine Maria è Immacolata?
In che parte del Vangelo si può facilmente dedurre che la Vergine Maria è Immacolata? Nell’ Annunciazione l’ Angelo saluta Maria con l’ appellativo “Piena di Grazia”.
In che senso Maria è vergine?
La dottrina della verginità perpetua vuole che Maria sia rimasta vergine prima, durante e dopo la nascita di Gesù Cristo. La verginità, intesa come castità, totale astinenza e privazione di qualsiasi tipo di unione carnale perdurò per tutta la sua vita, fino alla Assunzione.
Chi ha concepito Dio?
Nel Vangelo secondo Luca, un angelo entra in casa di Maria e le annuncia che concepirà il Figlio di Dio: « L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria.
Perché la Madonna e Corredentrice?
Il titolo di Corredentrice si collega a quello di Mediatrice di ogni grazia in virtù del fatto che la preghiera rivolta a Maria è anche quella più gradita a Dio, in quanto ella è Sua madre, nonché quella che ha la maggiore probabilità di ottenere da Lui la concessione del dono richiesto a beneficio di sé o del prossimo …
In che termini si parla di redenzione nella Bibbia?
Il biblista Leon Morris dice che “Paolo usa il concetto di redenzione in primo luogo per parlare del significato salvifico della morte di Cristo.” In italiano la parola redenzione può significare anche ‘recupero’ o ‘riscatto’, e nell’Antico Testamento si riferiva al riscatto degli schiavi (Esodo 21:8).
Chi non crede nella verginità di Maria?
Anche nei Vangeli apocrifi si parla del concepimento miracoloso da parte di Maria; i riferimenti si trovano nel Protovangelo di Giacomo e nell’Ascensione di Isaia. La verginità di Maria è invece negata da altri apocrifi quali il Vangelo di Tommaso, il Vangelo di Filippo e il Vangelo degli Ebioniti.
Dove si parla della Madonna?
Maria, madre di Gesù Cristo, suo unico figlio, è detta Vergine in diversi passi biblici: Atti 1:14, Matteo 2:11 e 1:23, Luca 1:27 e poi Luca 1:34-38.
Quando Maria ha concepito Gesù?
Secondo la tradizione del popolo ebraico, Maria andò sposa a Giuseppe a circa 12 o 13 anni e partorì Gesù a quell’età: la Solennità dell’Annunciazione.
https://www.youtube.com/watch?v=xqZkI0HmCkY