Sommario
Cosa significa che la Chiesa è segno è strumento di salvezza?
Salvezza in generale, significa la liberazione da condizioni indesiderabili. Nel Cristianesimo si riferisce alla grazia di Dio che libera il suo popolo dal peccato e dalle sue conseguenze temporali ed eterne.
Chi è il capo della Chiesa Corpo mistico?
Il Corpo mistico è la chiesa di cui Cristo è a capo e sua sposa, quanti decrescono spiritualmente nel corpo di Cristo, inevitabilmente crescono nel corpo mistico del male.
Qual è il popolo di cui si parla nella Bibbia?
Nei libri storici si narrano le vicende del popolo d’Israele ai tempi dei patriarchi (Genesi 12-50), l’uscita dall’Egitto (Esodo, Numeri, Levitico e Deuteronomio), la conquista della Palestina (Giosuè), le vicende dei Giudici (capi carismatici d’Israele prima della monarchia), i regni di Saul, Davide (1 e 2 Samuele) e …
Che cosa accadde il giorno della Pentecoste?
Pentecoste Festa mobile che la liturgia cristiana celebra di domenica, 49 giorni dopo la Pasqua, per ricordare la discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo, sugli Apostoli e la Vergine. È la solennità che corona il periodo pasquale e celebra la nascita della Chiesa quale comunità dei redenti.
Quando e come avviene la nascita della Chiesa?
Più propriamente la Chiesa ha origine subito dopo la Pasqua (come afferma Giovanni o a Pentecoste come dice Luca), quando gli Apostoli – con la resurrezione del maestro e con il superamento, grazie allo spirito di Dio, comunicato da Gesù risorto, dello sconforto per la sua morte – decidono di diffondere il messaggio di …
Chi sono i cristiani oggi?
In numero assoluto si contano oggi 2,3 miliardi di cristiani, 1,8 miliardi di musulmani, 1,2 miliardi di persone non religiose e 1,1 miliardi di induisti. È interessante osservare invece che la fetta dei non religiosi andrà assottigliandosi, passando dal costituire l’16% dei terrestri nel 2015 all’13% nel 2050.
Perché in Chiesa si legge il Vangelo e non la Bibbia?
Perché in chiesa si legge il Vangelo e non la Bibbia? L’assenza della Bibbia nella vita dei cattolici italiani è stata determinata da secoli di ortodossia sospettosa, che aveva posto il freno e la condanna alla sacra Scrittura in volgare, con una precisa e calcolata subordinazione del testo biblico al catechismo.