Sommario
Cosa era l arianesimo e quale fu il suo sviluppo?
L’ arianesimo è un eresia cristologica e trinitaria di grande importanza per la storia della Chiesa nel IV secolo. Una prima fase dell’arianesimo occidentale, quella degli anni 350-380 circa, fu una fase eminentemente politica, in cui l”eresia” tentò di valersi del potere temporale, e in parte sotto Costanzo vi riuscì.
Perché l arianesimo fu condannato come eresia?
Al concilio Ario ed Eusebio di Cesarea non convinsero l’assemblea. Il loro argomento era il seguente: se il Figlio di Dio non era uguale al Padre, allora non era neanche divino, o per lo meno non quanto il Padre. Gli eretici furono minacciati di esilio e Ario fu bandito e spedito in Illiria.
Cosa negava Ario?
L’arianesimo Ario non negava la divinità di Cristo, ma subordinava il Figlio al Padre, negandone la “consustanzialità” (homousìa) che venne poi formulata nel concilio di Nicea (325) con l’approvazione della formula del credo niceno-costantinopolitano.
Durante quale concilio l arianesimo era stato definito un’eresia?
Concilio di Nicea
A partire dal 325, le chiese cristiane che accolsero il simbolo di fede proclamato dal Concilio di Nicea condannarono l’arianesimo come un’eresia, una dottrina erronea rispetto alla retta fede (ortodossia).
Cosa stabilisce il Concilio di Nicea?
Il concilio stabilì che la Pasqua si festeggiasse la prima domenica dopo il plenilunio successivo all’equinozio di primavera, in modo quindi indipendente dalla Pesach (la Pasqua ebraica), stabilita in base al calendario ebraico.
Come veniva definita la dottrina di Ario?
Ario sosteneva che solo il Padre può considerarsi veramente Dio (ingenerato, non creato, eterno e immutabile); Gesù, invece, non ha la stessa natura (divina) del Padre, ma ha cominciato a esistere per un atto di volontà del Padre (e non generato dal Padre), sia pure la più eccellente di tutte le creature e la più …
Che cosa sosteneva l eresia monofisita?
monofisismo In generale, le varie dottrine teologiche che negano la duplice natura, divina e umana, del Cristo. era l’opinione dei cosiddetti agnoeti per i quali, se Cristo fu in tutto vero uomo e conobbe i bisogni e le debolezze umane, fu di conseguenza soggetto anche all’ignoranza su molte cose. …
Che cos’è l eresia monofisita?
[da monofisita]. Dottrina teologica che negava la natura umana in Gesù Cristo affermandone l’unica natura divina. Si diffuse nei sec. V-VI per opera di Eutiche.