Sommario
Come si scelgono le letture della Messa?
Seguendo l’uso della Chiesa antica, il lezionario propone per ogni domenica una lettura dell’Antico Testamento, seguita da un Salmo (in genere letto in modo responsoriale), una lettura dalle epistole e una dai Vangeli.
Come finisce la Messa?
La preghiera eucaristica è fissa, l’epiclesi segue la consacrazione. Prima della benedizione finale, è recitata una “preghiera universale”. Al termine della celebrazione, ma solo nelle solennità, si recita una preghiera per il papa.
In che momento della Messa si recita il Padre Nostro?
Uso del Padre Nostro I cattolici di rito latino e di rito bizantino usano recitarla o cantarla durante la Messa, dopo la preghiera eucaristica. Nella liturgia delle ore viene recitata nelle lodi mattutine e nei vespri. Nel Rosario viene anteposta a ogni decina di Ave Maria.
Quali sono i cambiamenti nella Messa?
La modifica del nuovo messale che più coinvolgerà il popolo dei fedeli riguarda il Padre Nostro. Il nuovo Messale prevede l’inserimento di un “anche” (“Come anche noi li rimettiamo”). Poi non ci sarà più “E non ci indurre in tentazione”, bensì (cambiamento caro a Papa Francesco) “Non abbandonarci alla tentazione”.
Cosa dice il prete quando finisce la messa?
36. Al termine della preghiera eucaristica il sacerdote proclama la dossologia: Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio Padre onnipotente, nell’unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.
Quando c’è il Gloria nella messa?
Nel rito romano il Gloria viene recitato o cantato durante la Messa dopo il Kyrie o un altro atto penitenziale nelle domeniche fuori dell’Avvento e della Quaresima, nelle solennità e nelle feste, e in celebrazioni di particolare solennità, anche in Avvento o Quaresima.
Come cambia la preghiera del Gloria?
Il Gloria avrà una nuova formulazione: “Pace in terra agli uomini amati dal Signore”. Nel Padre Nostro, invece, “non ci indurre in tentazione” diventa “non abbandonarci in tentazione”. Al momento della consacrazione, il prete all’altare dirà: “ecco l’Agnello di Dio.. beati gli invitati alla cena dell’Agnello”.
https://www.youtube.com/watch?v=j7YFpPwcFtg