Come cambiare scelta donazione organi?
Per modificare la propria volontà il cittadino potrà recarsi, in ogni momento, presso le aziende ospedaliere, le Asl, gli ambulatori dei medici di base, i Centri regionali per i trapianti o, in occasione del rinnovo della carta d’identità, presso i Comuni.
Cosa ne pensa la Chiesa per donare gli organi?
Sì. I trapianti sono accettati dalla Chiesa cattolica e la donazione è incoraggiata in quanto atto di carità. Papa Giovanni Paolo II nell’Enciclica “Evangelium Vitae” ha invitato la comunità… I trapianti sono accettati dalla Chiesa cattolica e la donazione è incoraggiata in quanto atto di carità.
Come far sapere che si vogliono donare gli organi?
Le espressioni di volontà rilasciate all’Asl, al Comune e all’Aido sono registrate nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), il database del Ministero della Salute che viene consultato dai medici per verificare se il potenziale donatore aveva reso in vita una dichiarazione di volontà.
Quando fai la carta d’identità ti chiedono se vuoi donare gli organi?
E’ possibile, per i cittadini maggiorenni, manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità.
Come cancellarsi dalla donazione organi?
Per procedere alla cancellazione dei dati e della dichiarazione di volontà l’Ufficio Anagrafe (1) può inviare la richiesta per e-mail al Centro Nazionale Trapianti-SIT (2) che procede alla cancellazione dei dati relativi al cittadino e alla dichiarazione di volontà e restituisce al Comune il documento che conferma l’ …
Come si fa a donare gli organi?
Si può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti in tanti modi:
- alla propria Asl di appartenenza, richiedendo e firmando l’apposito modulo;
- all’ufficio anagrafe del Comune in occasione del rilascio o rinnovo della carta d’identità;
https://www.youtube.com/watch?v=d30-jq0bBs4