Sommario
Dove si trovano i primi cristiani per celebrare l eucaristia?
Gerusalemme
Gerusalemme fu il primo centro della Chiesa, secondo il Libro degli Atti degli Apostoli, e come anche la Catholic Encyclopedia annota: “il luogo della prima chiesa cristiana”. Gli apostoli vi vissero e vi insegnarono per un lasso di tempo dopo la Pentecoste.
Dove celebravano l Eucaristia i primi cristiani? Nella Chiesa primitiva vi erano riunioni in cui i credenti che erano stati battezzati celebravano l’eucaristia nell’ambito di un vero pasto.
Quando nasce l’ostia?
Nel sec. XI , la pratica dell’offerta del pane e del vino da parte dei fedeli decadde, venne introdotto l’uso delle “ostie”, un termine che significa “vittima”.
Chi usa il nome Eucaristia?
Molte non usano il nome Eucaristia, ma altri nomi, tipicamente Cena del Signore, Santa Comunione, Comunione o Santa Cena, che variano anche a seconda della lingua. Studi moderni ed ecumenismo
Come ricevere degnamente l’eucaristia?
Per ricevere degnamente l’Eucaristia si richiedono tre condizioni: 1° sapere e pensare chi si va a ricevere; 2° essere in grazia di Dio; 3° osservare il digiuno eucaristico.
Qual è il calice dell’eucaristia?
Il calice è il simbolo del sacrificio eucaristico di Gesù Cristo Dio. L’Eucaristia, secondo la dottrina cattolica, altro non è che il Corpo di Gesù Cristo stesso. Nell’Eucaristia Gesù è presente in modo completo e in tutta la sua persona, cioè nel Corpo, Sangue, Anima e Divinità.
Che cosa è la celebrazione eucaristica?
La celebrazione eucaristica è costituita da due parti, la Liturgia della Parola e la Liturgia eucaristica; esse sono così strettamente congiunte tra loro da formare un unico atto di culto.Nella messa, infatti, viene imbandita tanto la “mensa della parola di Dio” quanto la “mensa del Corpo di Cristo”, e i fedeli ne ricevono istruzione e ristoro.