Sommario
Chi può fare da padrino per la Cresima?
Data l’attuale situazione pastorale, è bene che il padrino della Confermazione sia lo stesso del Battesimo. Non è però affatto esclusa la possibilità di scegliere per la Confermazione un padrino apposito; può anche darsi il caso che siano i genitori stessi a presentare i loro bambini.
Chi scegliere come padrino e madrina?
il padrino e la madrina deve essere scelto dai genitori del bambino che si deve battezzare o dal battezzando stesso se si tratta di un adulto. avere almeno sedici anni. essere cattolici, aver ricevuto il sacramento della Cresima, e seguire una vita coerente con i principi della religione cattolica.
Chi non può fare il padrino di Cresima?
Chi non può fare il padrino di Cresima? aver ricevuto i sacramenti del battesimo, della confermazione e dell’eucaristia; non essere oggetto di nessuna pena canonica, inflitta o dichiarata; non essere madre o padre del battezzando o del cresimando; condurre una vita conforme alla fede e all’incarico che assume.
Che età deve avere il padrino per la Cresima?
quindicesimo anno
esser stato designato dal battezzando o dai suoi genitori (o dal parroco se questi sono venuti a mancare); avere l’intenzione di assumere questo incarico; aver compiuto il quindicesimo anno di età (questo requisito è dispensabile dal parroco);
Chi deve battezzare il primo figlio?
Una delle figure più importanti del Battesimo è quella del padrino o della madrina. Per la Chiesa il padrino ha il fondamentale compito di assistere il battezzando al rito e seguirlo nella vita futura affinché egli conduca una vita conforme al battesimo e sia un buon cristiano.
Chi non può fare madrina di Battesimo?
Padrino e madrina del Battesimo, i requisiti Deve avere almeno sedici anni. Deve essere cattolico, deve aver fatto la Cresima e deve seguire una vita coerente con i principi della fede cristiana. Non deve essere stato colpito da alcuna pena canonica. Non può essere né il padre né la madre del battezzando.