Sommario
Cosa deve contenere il libro unico del lavoro?
Che cosa contiene il LUL? Per ciascun lavoratore, nel Libretto Unico del Lavoro, devono essere indicati: nome, cognome, codice fiscale, qualifica (se dipendente) posizioni assicurative, erogazioni di denaro o in natura corrisposte o gestite dal datore di lavoro (compresi i rimborsi spese).
Dove trovo il libro unico del lavoro?
Il libro unico può essere conservato presso la sede legale del datore di lavoro o in alternativa presso il professionista abilitato. In questi casi, nell’eventualità di un’ispezione deve essere esibito agli organi di vigilanza entro 15 giorni dalla richiesta.
Cos’è il LUL dipendenti cos’è?
Il Libro Unico del Lavoro svolge una precisa funzione documentale necessaria all’attività aziendale. In particolare il LUL è lo strumento che fotografa ogni singolo rapporto di lavoro in termini di: Dati anagrafici del lavoratore o della lavoratrice. Inquadramento retributivo, sia ordinario che straordinario.
Quale documento deve essere vidimato Dall’inail?
Il libro unico del lavoro si realizza mediante uno dei seguenti sistemi: elaborazione e stampa meccanografica su fogli mobili a ciclo continuo, preventivamente numerati in ogni pagina e vidimati dall’Inail o da soggetti abilitati (tipografie)
Cosa sostituisce il libro unico?
Il Libro Unico del Lavoro (L.U.L.) è un solo libro che sostituisce i libri paga e matricola e gli altri libri obbligatori dell’impresa: è stato istituito con gli articoli 39 e 40 del decreto-legge n. 112/2008 (convertito con legge 6 agosto 2008, n. 133).
Quanti anni vanno conservate le buste paga dei dipendenti?
Ti suggeriamo di mantenere in archiviazione le buste paga per almeno cinque anni, termine entro il quale gli ispettori possono contestare la violazione dell’obbligo di consegna.
Come si tiene il LUL?
Il libro unico può essere tenuto con tre diverse modalità: stampa laser, stampa meccanografica su fogli mobili a ciclo continuo e su particolari supporti magnetici.
Che cos’è la LUL?
Quando deve essere stampato il LUL?
Il LUL deve essere compilato, per ciascun mese di riferimento, entro la fine del mese successivo: ad esempio, se ci si riferisce al mese di ottobre, il LUL si deve compilare entro il 30 novembre.