Sommario
Cosa fa il pontefice?
Il pontefice era, nella Roma arcaica, una sorta di esperto di tutto il complesso delle cose sacre, più che un sacerdote (come poi sarà in epoca successiva), il cui compito principale era quello di indicare e suggerire, alle autorità e anche ai privati, il modo più opportuno per adempiere agli obblighi religiosi …
Che significa Pontifex?
Presso gli antichi Romani, ciascuno dei membri del collegio a carattere giuridico-sacerdotale presieduto da un p. massimo. Il termine pontifex (da pons «ponte» e tema di facere «fare») inizialmente forse designava colui che curava la costruzione del ponte sul Tevere .
Perché era chiamato pontefice massimo?
Il Pontefice Massimo era il sacerdote più importante nella società romana, le sue origini risalgono all’epoca più antica di Roma. La carica di Pontifex Maximus rappresentava il più alto grado religioso secondo la tradizione emanata da Numa Pompilio.
Chi era il pontefice per i romani?
Nell’anno 63 a.C. Giulio Cesare, non ancora quarantenne, grazie ad una campagna elettorale costosissima che rischiò di portarlo definitivamente alla rovina, riuscì a farsi eleggere pontefice massimo, la più alta carica religiosa dello Stato romano.
Come pontefice era a capo della vita religiosa?
Il capo dei pontefici divenne il Rex Sacrorum, l’addetto al culto e alle feste religiose, il cui compito principale era quello di indicare e suggerire, alle autorità e ai privati, il modo corretto per adempiere agli obblighi religiosi affinché fosse salvaguardata la Pax Deorum.
Perché Augusto si fece nominare pontefice massimo?
Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto Gaio Giulio Cesare fu il suo padre adottivo. Assumendo la carica di Pontefice Massimo, Augusto si candidò ad essere un fondatore di un Optimus status cioè uno stato stabile e in pace fondato sulle più antiche tradizioni romane.
Cosa vuol dire Sommo pontefice?
Nella Chiesa cattolica, titolo usato, a partire dal 5° secolo, per indicare i vescovi; in seguito titolo onorifico e designazione ufficiale (anche sommo p.) del papa in quanto vescovo di Roma.
Chi è il pontefice oggi?
Con il nome pontificale di Francesco, dal 13 marzo 2013 il papa è Jorge Mario Bergoglio, 266º vescovo di Roma. Secondo i dati della Chiesa cattolica, il soglio di Pietro ha visto 47 pontefici provenire da oltre gli odierni confini politici italiani.
Che cosa significa il titolo di Augusto?
Il termine “Augusto”, inoltre, deriva del verbo augeo, che ha in latino il significato di accrescere: dunque gli Augusti, gli imperatori, sono coloro che accrescono la ricchezza, il benessere, la floridezza dello Stato, grazie al potere che rivestono.
Come si scrive Papa con la P maiuscola?
Giulio II, p. Pio XII. Con uso assol., per lo più con iniziale maiuscola, il papa vivente: un messaggio, un discorso del Papa; essere ricevuto in udienza dal Papa.