Sommario
Dove è proibita la musica?
L’Afghanistan è di nuovo un paese senza musica. Con il ritorno dei talebani al potere torna anche il divieto che vigeva già tra il 1996 e il 2001.Ad annunciarlo è stato il portavoce, Zabihullah Mujahid, in una intervista al New York Times.
Cosa dice il Corano sulla musica?
Egli afferma che nell’ Islam è permesso ascoltare le melodie prodotte dagli uccelli e quelle prodotte dalla voce umana ma a certe condizioni e regole. Invece non è mai ammissibile ascoltare strumenti a fiato o a percussione (1987: 38). Alcuni strumenti sono proibiti perché si presume che istighino al bere.
Perché i talebani non vogliono la musica?
Chi ha paura della musica ha paura della vita, l’assenza di musica segnala solo e soltanto l’assenza di vita. I talebani vogliono sostanzialmente impedire che le persone soffrano e gioiscano, amino e piangano, che la vita scorra liberamente per le strade, nelle case, sfuggendo al loro controllo.
Cosa significa halal e haram?
Lecito, in arabo, è “halal”, ecco dunque per quale motivo la lista di alimenti che è consentita nella dieta delle persone di religione islamica viene definita così. A loro si contrappongono i cibi e le bevande proibite, “haram” appunto, che vengono considerate pericolose per il corpo e per lo spirito.
Quali carni non possono mangiare i musulmani?
Come norma alimentare generale vale quella che proibisce il consumo della carne di maiale, uccelli rapaci, asini, muli, rettili, topo, rana, formica e pesci privi di scaglie. Un caso a parte è rappresentato dalla carne di cavallo.
Qual è il rapporto tra talebani e musica?
Divieto, quindi, a diffondere canzoni, sinfonie o altri brani. “La musica è proibita nell’Islam – ha detto al New York Times – ma speriamo di poter persuadere le persone a non fare queste cose, invece di fare pressioni».
Cosa significa essere talebano?
– 1. agg. Che appartiene o si riferisce al regime islamico fondamentalista, oppressivo e dittatoriale, imposto in Afghanistan da una consorteria di studenti coranici dal 1996 al 2002.