Che si fa al Purgatorio?
Il Purgatorio ha la funzione specifica di espiazione, riflessione e pentimento, ed è solo attraverso il cammino, quindi il pellegrinaggio verso Dio, che l’anima può aspirare alla redenzione. Virgilio, nel canto XVII del Purgatorio (vv. 91-139), spiega l’ordinamento morale del secondo regno ultraterreno.
Quali sono le pene temporali?
La pena temporale di purificazione e ripristino dell’ordine corporeo e spirituale può consistere in preghiere, penitenze, opere di carità, o in più rari casi con indulgenze che sostituiscono un certo numero di giorni di Purgatorio osservando le modalità (preghiera, visita ad una Chiesa, comunione, varco della Porta …
Quali sono i peccati venali?
Il peccato di gola è un classico peccato veniale. Esistono 7 vizi capitali dai quali la morale cattolica avverte i credenti di fare attenzione: superbia, avarizia, lussuria, ira, gola, invidia e accidia.
Come si arriva dall’Inferno al Purgatorio?
Dante e Virgilio arrivano nel Purgatorio attraverso la «natural burella» che parte dal centro della terra, cioè dal fondo dell’Inferno, e che lo congiunge con l’emisfero australe, su cui sola in mezzo alle acque si erge la montagna del Purgatorio.
Come descrive il Purgatorio Dante?
Il Purgatorio: introduzione generale Dante lo descrive come una montagna altissima che si erge su un’isola al centro dell’emisfero australe totalmente invaso dalle acque, agli antipodi di Gerusalemme che si trova al centro dell’emisfero boreale.
In che modo le anime arrivano al Purgatorio?
Secondo Dante, le anime destinate al Purgatorio dopo la morte si raccolgono alla foce del Tevere e attendono che un angelo nocchiero le raccolga su una barchetta e le porti all’isola dove sorge la montagna.
Quando viene concessa l’indulgenza plenaria?
Per ottenere l’indulgenza plenaria, oltre l’esclusione di qualsiasi affetto al peccato anche veniale, è necessario eseguire l’opera indulgenziata e adempiere le tre condizioni: confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.