Sommario
Cosa ha fatto Giona?
Giona fu gettato in mare, ma una balena lo inghiottì. Dal ventre della balena, dove rimane tre giorni e tre notti, Giona rivolge a Dio un’intensa preghiera, che ricorda uno dei Salmi. Allora, dietro comando divino, la balena vomita Giona sulla spiaggia.
Qual è la storia di Giona?
La storia di Giona è narrata dalla Bibbia nel Libro dei Profeti. Questa fuga, che Giona intraprende imbarcandosi su una nave, si manifesta attraverso una spinta alla morte: il profeta passa infatti intere giornate nella stiva della nave a dormire del suo sonno stordito, sordo ai richiami di Dio.
Perché Giona non voleva andare a Ninive?
Ninive è una grandissima città, capitale di un regno terribile; i suoi abitanti sono potenti e malvagi, così malvagi che l’eco della loro perversione è giunta fino a Dio. Giona, pertanto, non vuole andare a Ninive semplicemente perché ha paura: ha paura di essere ucciso.
Cosa vuol dire Giona?
Giòna (ebraico Yōnāh “colomba”, gr. ᾿Ιωνᾶς, lat. Ionas). – Profeta ebreo protagonista dell’omonimo libro biblico.
Perché Giona si rifiuta di andare a Ninive?
Chi è la regina del Sud nel Vangelo?
La regina di Saba viene citata da Gesù in alcuni racconti evangelici (Matteo 12:42 e Lu 11:31): «La regina del meridione sarà destata nel giudizio con gli uomini di questa generazione e li condannerà; perché essa venne dai confini della terra per udire la sapienza di Salomone, ma, ecco, qui c’è più di Salomone».
Cosa insegna la storia di Giona?
Il libro di Giona ci ricorda che spesso noi umani ci preoccupiamo di cose effimere che non durano, che appaiono e scompaiono, come il ricino, anziché di quelle che durano per l’eternità! Giona ci ricorda che Dio, il misericordioso, si occupa di tutti, buoni e cattivi, e a tutti dona la salvezza.
Quanti Giona ci sono in Italia?
In Italia si chiamano Giona circa 257 persone (1539° nome più comune) ovvero approssimativamente 0.0004% della popolazione Italiana.