Sommario
Qual è il metodo contraccettivo accettato dalla Chiesa?
Tra i metodi contraccettivi naturali, ammessi dalla Chiesa, spicca anche il coito interrotto, che consiste nell’immediata e tempestiva interruzione del rapporto sessuale qualche istante prima dell’eiaculazione: in questa pratica contraccettiva (solo in apparenza sicura), l’uomo evita che lo sperma entri in vagina.
A cosa servono i metodi contraccettivi?
Per contraccezione si intendono dei metodi o dei dispositivi utilizzati per prevenire il concepimento, tuttavia per estensione il termine è utilizzato anche come sinonimo di controllo delle nascite o controllo della fertilità, riferendosi a metodi usati per prevenire la gravidanza (o per impedire l’impianto dell’ …
Cosa dice la Chiesa sul preservativo?
Dunque la Chiesa è sempre lì: ieri come oggi, nei secoli dei secoli, dice no alla contraccezione, alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, alle pillole e ai preservativi. Naturalmente dice di no anche ad aborto, sterilizzazione, castrazione e persino ad ogni forma di sesso protetto.
Quali sono i metodi di contraccezione meccanici?
Oltre al condom, esistono altri metodi contraccettivi meccanici: Diaframma da abbinare sempre a spermicidi. Cappuccio cervicale (poco utilizzato) Preservativo femminile.
Qual è il metodo contraccettivo più sicuro?
I sistemi contraccettivi più sicuri per evitare una gravidanza indesiderata sono sicuramente quelli ormonali e la spirale.
Quale è il migliore anticoncezionale?
Se una donna vuole essere sicura di poter programmare la propria maternità i contraccettivi più consigliati sono quelli ormonali (come la pillola) o la spirale (medicata o al rame).
dottrina sociale della Chiesa Insieme di principi, teorie, insegnamenti e direttive emanate dalla Chiesa cattolica in relazione ai problemi di natura sociale ed economica del mondo contemporaneo.