Sommario
Cosa rappresenta la fonte battesimale?
Elemento della suppellettile liturgica fissa impiegato in battisteri (v.) e chiese come recipiente per contenere o raccogliere l’acqua destinata alla somministrazione del battesimo.Il f.
Come si dice il fonte battesimale o la fonte battesimale?
· La parola fonte era in passato di genere maschile perché manteneva il genere della parola latina da cui deriva; in seguito ha prevalso il femminile e il maschile è rimasto in poche espressioni, come fonte battesimale.
Perché il Battistero e ottagonale?
Le fonti battesimali hanno spesso forma ottagonale alla base o si innalzano su una struttura rotonda con otto pilastri. La forma ottagonale è il simbolo della resurrezione. L’ottagono evoca la vita eterna, che si raggiunge immergendo il neofita nelle fonti battesimali.
Come avviene il battesimo per infusione?
Rituale di battesimo per infusione Durante la celebrazione, il sacerdote chiede ai genitori di rinunciare al peccato, al male e a Satana. Si conclude con il rito dell’effatà, per cui il sacerdote tocca orecchie e labbra del battezzato con il pollice pronunciando le frasi di rito.
Come è fatta la fonte battesimale?
Il fonte battesimale finalizzato all’infusione dell’acqua è costituito normalmente da una vasca di marmo o di pietra, a cui fa da sostegno un piedistallo, sul quale, per mezzo di un supporto, essa poggia. Può essere chiusa da una copertura, sulla quale spesso si ritrovano decorazioni e sculture.
Dove si trova il fonte battesimale?
Collocazione. Il fonte può essere posto in luoghi diversi: normalmente è su un lato della navata, vicino all’ingresso della chiesa, per ricordare anche simbolicamente che è attraverso il battesimo che si entra ad esser parte della famiglia della Chiesa.
Che cosa significa ottagonale?
ottagonale agg. – Che ha forma di ottagono, per lo più con riferimento all’ottagono regolare: il centro di quel labirinto era un ampio salone o. a cui si accedeva attraverso otto porte dagli stipiti d’oro ( Paola Capriolo).
Cosa rappresenta il Battistero?
Il battistero (dal latino baptisterium e dal greco βαπτιστήριον) è l’edificio separato da una chiesa (in genere italiana), qui si svolge il rito del battesimo.