Sommario
Come funziona il Nutri-Score?
Se un prodotto è basso in calorie, zuccheri, grassi e sale, allora il semaforo in etichetta sarà di colore verde, indicando una sorta di “via libera” al consumo. Se invece ci sono valori elevati di queste sostanze il giudizio nutrizionale si sposta sul rosso o arancione scuro.
Come capire se un cibo è grasso?
Grassi. Affinchè un prodotto possa essere considerato senza grassi deve contenere, massimo, 0,5g di grassi per ogni 100g di prodotto. Un alimento, la cui proporzione si aggiri tra i 3 e i 4g di grassi per ogni 100g di prodotto, come nel caso del camalaro della nostra foto, si considera a basso contenuto di grassi.
Che significa Nutri-Score?
Nutri-Score è una caratterizzazione volontaria degli alimenti da parte dei produttori che mostra l’equilibrio della composizione di un prodotto su una scala da A ad E e consente quindi di confrontare rapidamente alimenti simili.
Cosa sono le etichette a semaforo?
Nutri-Score anche denominata etichetta a semaforo degli alimenti, è una modalità di comunicazione delle informazioni salutistico nutrizionali di alimenti e bevande, riportata sulla confezione di essi. Definendo una classifica che va dalla A, identificata con un verde scuro, alla E arancione scuro.
Quali sono i cibi che contengono grassi?
Quali sono i cibi più grassi e calorici?
- La pizza (ma non sempre)
- Patatine fritte.
- Burro e strutto.
- Maionese.
- Kebab.
- Alcol.
- Burro di arachidi.
- Cocco.
Cosa sono i semafori alimentari?
Il sistema è molto semplice: il rosso indica un alimento da assumere con moderazione, il verde un cibo sano mentre l’arancione invita a consumare il prodotto senza esagerare, per mantenere una dieta equilibrata.
Come si applica l’etichettatura degli alimenti?
Come specificato all’articolo 2, comma 3, la normativa sull’etichettatura degli alimenti si applica agli operatori del settore alimentare, in tutte le fasi della catena alimentare, quando le loro attività riguardano la fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Qual è la lingua dell’etichetta?
Per quanto riguarda la lingua dell’etichetta, il Codice del Consumo italiano prevede che tutte le informazioni presenti sui prodotti commercializzati in Italia e destinate ai consumatori ed agli utenti debbano essere indicate almeno in lingua italiana.
Quali sono le informazioni da inserire sulle etichette alimentari?
Le informazioni obbligatorie da inserire sulle etichette alimentari. L’articolo 9 del Regolamento Europeo fornisce l’elenco delle indicazioni che ogni etichetta di prodotti alimentari è obbligata ad avere. Si tratta di: denominazione dell’alimento; elenco degli ingredienti; indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze
Quali sono le etichette dei prodotti destinati al consumatore?
L’etichettatura dei prodotti destinati al consumatore: le indicazioni obbligatorie. Oltre al marchio, anche l’etichetta e le informazioni che contiene sono fondamentali per il successo di un prodotto. Le etichette in particolare devono rispettare una complessa normativa.