Sommario
Chi è il pane di Dio il pane della vita?
Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo». Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane». Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».
Perché Gesù si definisce pane di vita?
I capi dei Giudei cercano di uccidere Gesù perché affermava di essere il Figlio di Dio. Gesù dichiara di essere il «pane della vita» e che coloro che credono in Lui avranno la vita eterna.
Chi mangia di questo pane?
Gv 6,51-58 [Gesù disse loro]: «Io sono il pane vivente, quello disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno; e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri e morirono; chi mangia questo pane vivrà in eterno».
Chi crede nel Figlio ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno?
+ Dal Vangelo secondo Giovanni 6,37-40 Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno?
Gv 6,51-58 [Gesù disse loro]: «Io sono il pane vivente, quello disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno; e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Chi crederà e sara battezzato sarà salvato ma chi non crederà sarà condannato?
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui?
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come ha mandato me il Padre vivente, e io vivo per mezzo del Padre, anche chi mangia me, pure lui vivrà per mezzo di me. Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri e morirono; chi mangia questo pane vivrà in eterno».