Sommario
Cosa ricevono gli apostoli il giorno della Pentecoste?
IL GIORNO DELLA PENTECOSTE. I discepoli erano rimasti a Gerusalemme dopo l’Ascensione come Gesù aveva detto loro di fare. Nel giorno della festa, i discepoli ricevettero la forza dello Spirito Santo e il dono di proclamare la buona notizia di Gesù in tutte le lingue parlate dai pellegrini che li ascoltavano.
Come si manifesta lo Spirito Santo nella Pentecoste?
La manifestazione più evidente dello Spirito Santo è riportata nel racconto della Pentecoste (Atti degli Apostoli 2,1-11). Gli apostoli e Maria erano riuniti, quando lo Spirito Santo apparve come lingue di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro.
Qual è lo Spirito Santo?
Il Vangelo di Giovanni presenta lo Spirito Santo come una persona distinta, chiamato « il Consolatore », che Gesù stesso promette ai suoi discepoli (Gv 7,37-39, Gv 14,16-17, Gv 14,26, Gv 15,26 e Gv 15,7). Nel Nuovo Testamento, lo Spirito Santo è detto il “Paràclito”.
Qual è la festa della Pentecoste?
Festa dello Spirito Santo, pascha rosatum. Pentecoste (in greco antico: πεντηκοστή [ἡμέρα], pentecosté [hēméra], cioè “cinquantesimo [giorno]”) è una festa cristiana in cui viene celebrata l’effusione dello Spirito Santo, dono di Gesù, e la nascita della Chiesa.
Quali sono gli aspetti della Discesa dello Spirito Santo?
Alcuni aspetti della discesa dello Spirito Santo (il fragore e il fuoco) ricordano la teofania di Dio sul monte Sinai descritta nell’Esodo mentre in alcune parti dell’Antico Testamento, come la Genesi e il Primo libro dei Re , il vento impetuoso è simbolo della potenza di Dio.
Come si celebra la solennità di Pentecoste?
Nella solennità di Pentecoste si ricorda e celebra la discesa dello Spirito Santo che dà inizio alla missione della Chiesa. In origine indicava l’avvio della mietitura. La bellezza della liturgia. Nella Solennità di Pentecoste si celebra la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo.